Li Ching-yun
Li Ching-yun o Li Ching-yuen (cinese tradizionale: 李清雲; pinyin: Lǐ Qīngyún; ...[1] – 6 maggio 1933) è stato un artista marziale, tattico ed erborista cinese.

L'uomo è noto per aver dato vita a uno dei più clamorosi miti di longevità umana. Secondo il mito taoista sarebbe infatti vissuto 256 anni,[2] ed egli stesso affermava la data di nascita pure remota del 1736,[3] che gli avrebbe attribuito in ogni caso un'età di quasi due secoli (197 anni) alla morte. Una simile esistenza sarebbe molto più lunga (stando alla versione estrema oltre il doppio) della massima longevità umana accertata, quella di Jeanne Calment (122 anni e 164 giorni).
Leggenda
Stando al racconto mitologico Li Ching-yun nacque nel 1736 a Qi Jiang Xian, nella provincia di Sichuan, e vagò per cent'anni sui monti della Cina raccogliendo erbe medicinali e approfondendo la conoscenza dei segreti di lunga vita, vivendo di erbe e di vino di riso.[3] Si narra che a settantun anni si sia recato a Kai Xian per entrare nell'esercito cinese con il ruolo di tattico e insegnante di arti marziali.[4] Negli ultimi anni di vita il maestro Li sarebbe vissuto con una moglie sessantenne,[3] dopo aver avuto un gran numero di matrimoni e innumerevoli discendenti. Il generale Yang Sen, affascinato dal persistente vigore dell'uomo, lo invitò nella propria dimora a Wan Xian nel 1927, e qui fu presa la sua fotografia.
La storia di Li apparve, con il suo necrologio, sul New York Times del 6 maggio 1933[5][6] e su TIME qualche giorno dopo. Le persone della sua terra d'origine riferivano di possederne il ricordo fin dalla loro infanzia, e testimoniavano che nel frattempo non era molto invecchiato; altri affermavano che fosse amico dei loro nonni.[7] Dopo la sua morte, i cinesi ne indagarono il passato, e un rapporto fu steso dallo stesso Yang Sen. Anche il professor Wu Chung-chien si mise sulle sue tracce, scoprendo una data di nascita apparentemente ancor più remota (1677), se era vero che nel 1827 il governo imperiale gli aveva rivolto i propri auguri per il 150º compleanno.[3]
Il segreto della longevità
In un articolo postumo del Times vi era una descrizione della sua vita e anche il segreto della sua longevità; tramandato da Chin-Yun:
- Mantieni il tuo cuore calmo
- Siediti come una tartaruga
- Cammina arzillo come un piccione
- Dormi come un cane
Dubbi sulla sua presunta età
Nonostante ormai non sia più possibile fare chiarimenti, molti sostengono che un'età simile a quella in cui Li Ching Yun morì non è umanamente raggiungibile. Si dice che in vita ebbe ventitré mogli e almeno duecento discendenti. Anche se nel mondo occidentale il record di Ching Yun non è tenuto in considerazione, in Cina esso è stato sempre rispettato; lì infatti lo considerano di gran lunga il più longevo uomo di tutti i tempi che ha superato di oltre centotrent'anni il record ufficiale.
Note
- ^ La presunta data di nascita di Li Ching-yun, l'anno 1677 o, secondo altra versione, l'anno 1736, non è ragionevolmente credibile.
- ^ (EN) Robert Young, African American longevity advantage: myth or reality? A racial comparison of supercentenarian data (PDF), su etd.gsu.edu. URL consultato il 22-1-2009.
- ^ a b c d (EN) Tortoise-Pigeon-Dog, su time.com. URL consultato il 25-1-2009.
- ^ (EN) Li Ching-yuen, su alamut.com. URL consultato il 25-1-2009.
- ^ (EN) Li Ching-yun dead; gave his age as 197, su select.nytimes.com. URL consultato il 25-1-2009.
- ^ (EN) Li Ching-yuen, the amazing 250-year-old man, su martialdevelopment.com. URL consultato il 25-1-2009.
- ^ (EN) Li Ching-yuen, su zubeco.com. URL consultato il 25-1-2009.
Collegamenti esterni
- (EN) Tortoise-Pigeon-Dog, su time.com. URL consultato il 25-1-2009.
- (EN) Li Ching-yuen, su alamut.com. URL consultato il 25-1-2009.
- (EN) Qigong - The secret of youth (PDF), su ymaa.com. URL consultato il 25-1-2009.