Open Firmware

Versione del 4 mar 2006 alle 16:41 di Eskimbot (discussione | contributi) (robot Modifico: de)

Open Firmware è una tecnologia hardware per sviluppare firmware indipendente dal sistema operativo (software caricato all'accensione del computer prima del sistema operativo) sviluppata da Sun Microsystems. È utilizzata nei computer Apple Macintosh dotati di processori PowerPC, nelle workstation SPARC e nei server della Sun Microsystems, nei computer PegasosPPC e in altri sistemi.

È accessibile utilizzando un'interfaccia di tipo shell basata sul Forth, un potente linguaggio ad altro livello, descritto nel documento dell'IEEE standard numerato IEEE-1275. Ad esempio è possibile programmare il bios in modo da risolvere il problema della Torre di Hanui.

Vantaggi dell'Open firmware

Poiché il codice Forth viene compilato in Fcode (come un bytecode) e non nel linguaggio macchina di una particolare architettura, il codice dell'Open firmware include una I/O card che può essere eseguita da ogni sistema che usa l'Open firmware. In questo modo, un I/O card fornisce diagnostica durante il boot, codice di configurazione, e device driver che possono essere usati da qualsiasi sistema, permettendo a molte delle stesse I/O card di essere usate su sistemi Sun e Macintosh.

Accessing Open Firmware

Open Firmware displays "ok" as its prompt.

On Sun systems, the Open Firmware interface is displayed on the console terminal prior to the bootstrapping of the system software. If a keyboard is connected, the main video display will be used as the console terminal and Open Firmware can be re-entered at any time by pressing Stop-A (L1-A) on the keyboard. If no keyboard is connected, then the first serial line on the system is usually used as the console and Open Firmware is re-entered by sending a "Break" on the serial line. While the system software is running, various Open Firmware settings can be read or written using the "eeprom" command.

Accedere all'Open Firmware

Sui sistemi Sun, l'interfaccia dell'Open firmware è visualizzata sul terminale della consolle prima del bootstrap del software di sistema. Se è connessa una tastiera, il video principale viene usato come terminale per la consolle e si può riaccedere all'Open firmware in ogni momento, premendo Stop-A. Se ne ssuna tastiera è connessa, allora la prima linea seriale sul sistema è usata solitamente come consolle e si accede all'Open firmware mandando un segnale di "Break". Mentre il software di sistema è in esecuzione, molti settaggi dell'Open firmware possono essere letti o scritti usando il comando "eeprom".

Sui Machintosh, si può accedere all'interfaccia dell'Open firmware premendo i tasti Cmd-Option-O-F all'avvio. Questa funzionalità è generalmente usata dagli sviluppatori; per gli utenti comuni Mac OS X fornisce una interfaccia grafica di alto livello per modificare l'Open firmware. Per esempio è possibile specificare il disco di boot o la partizione senza usare direttamente l'interfaccia dell'Open firmware.

Collegamenti esterni