Martin Wight

politologo e storico britannico

Martin Wight ([Brighton] 26 novembre 1913 - [Speldhurst] 15 luglio 1972), è stato un pensatore britannico di formazione storica.

Ha lasciato rilevanti studi di teoria e storia della politica internazionale. Allievo del filologo e storico [Arnold Toynbee], il suo contributo non si limita alla riflessione sulla teoria della politica internazionale, che egli chiama semplicemente "teoria internazionale", bensì investe, più in generale, gli studi storici, filosofici e teologici. La frammentarietà e dispersione della sua opera, ampiamente non pubblicata e in parte restituita dal lavoro dell'allievo [Hedley Bull], ne impedisce una considerazione unitaria e completa. Nel campo degli studi internazionali di orientamento politologico è tuttavia considerato uno dei più brillanti protagonisti della seconda metà del Novecento.

Bibliografia

  • Brunello Vigezzi, Il «British Committee on the Theory of International Politics» (1958-1985), in Hedley Bull, Adam Watson (a cura di), L’espansione della societa’ internazionale, Milano, Jaca Book, 1994, pp. xi-xcvii.
  • Brunello Vigezzi, The British Committee on the Theory of International Politics (1954-1985): The Rediscovery of History, Milano, Unicopli, 2005.
  • Michele Chiaruzzi, Politica di potenza nell'eta' del Leviatano: La teoria internazionale di Martin Wight, Bologna, Il Mulino, 2008.