Ex Works

Versione del 17 apr 2009 alle 18:40 di AushulzBot (discussione | contributi) (Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: economia. Tolgo: Economia.)

Con il termine Ex Works, conosciuto anche con l'acronimo EXW, si intende una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali; queste clausole di resa che riguardano soprattutto il campo dei trasporti sono codificate in sede internazionale nell'Incoterms nella loro ultima edizione del 2000.

Questa resa, usualmente tradotta in lingua italiana come franco fabbrica è l'unica del primo gruppo, denominato E, derivato dal termine "ex", "partenza". La notazione EXW, che deve essere completata dall'indicazione specifica di una località, è quella che vincola il venditore semplicemente a preparare dei beni nei suoi locali (fabbrica, magazzino ecc.) alla data concordata, provvedendo unicamente alla fornitura della documentazione adatta per l'esportazione dalla nazione di origine.

L'acquirente, da parte sua, dovrà provvedere all'operazione doganale di esportazione (nel caso fosse impossibilitato a farlo la resa dovrà essere modificata in FCA), organizzerà il trasporto e ne pagherà tutti i costi, prendendone anche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

La resa simmetrica di "Ex Works" è la Delivered Duty Paid.

Collegamenti esterni

Template:Trasporto merci