Funkadelic
Template:Gruppo
I Funkadelic sono un gruppo funk originario di Plainfield (New Jersey). È il 1955 e George Clinton, che diverrà più tardi leader della band, lavora presso la barberia dello zio stirando i capelli ai giovani afroamericani.
Come base, questo luogo di incontro e scambio d'opinioni, nascono prima The Parliaments, ancora legati alla formula anni 50 del doo-wop e del soul e più tardi i Funkadelic.
Le due formazioni proseguono negli anni parlallelamente e George ne diviene la mente creativa predominante, man mano che il successo coglie le band.
Contaminandosi vicendevolmente con i grandi eroi dell'acida psichedelia anni 70 (Zappa, Hendrix & Sly Stone), la band diviene un'icona clut del funk psichedelico, rinnovando i modelli di James Brown sino ad ottenerne miscele ancora più esplosive, messe in atto da show titanici, con costumi folli e trovate sceniche stupefacenti.
Nel 1981 George Clinton scioglie entrambe le band, proseguendo nella carriera solista per riunire solo occasionalmente le band. Soltanto nel Settembre 2005 vede la luce un nuovo album, con pezzi inediti.