La techno è un tipo di musica prodotta nella maggior parte delle volte da dj musicisti e/o produttori attraverso programmi e macchine specifiche. Questa musica è caratterizzata da una melodia ripetitiva e da un ritmo particolarmente marcato.

La techno nasce a Detroit nel 1985 grazie alle sperimentazioni di tre DJ: Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson. Erano compagni di scuola e fondarono un gruppo: gli X-Ray. Il loro brano "Let's go" viene definito dallo stesso Atkins (per la prima volta nella storia) "techno".

Le caratteristiche musicali fondamentali di un brano techno sono un bassline, o linea di basso, solitamente composta da frequenze molto basse, una linea di percussioni minimale, e una cassa in evidenza, tendenzialmente in ritmica di quattro quarti. La melodia, quasi sempre composta da poche note, non ha ruolo portante, ma solo di interazione con il resto del brano. Una delle caratteristiche più importanti di un certo tipo di techno è la linearità: non esistono infatti esplosioni di energia, né crescendo di note e ritmo. Tutto nasce, si sviluppa e si conclude sullo stesso piano, instaurando una sorta di stato ipnotico che non si conclude mai.

Colonne portanti della techno nel mondo sono: Tiesto, Richie Hawtin, Sven Vath, Derrick May, Adam Beyer, Carl Cox, Miss Djaxx, Umek, Speedy J, Jeff Mills e molti altri.

In molti casi, il termine techno e' usato in maniera erronea e fuorviante per descrivere tutte le forme di musica dance elettronica.

Alcuni generi derivati dalla musica Techno

Hardcore

L'Hardcore si caratterizza per l'elevata velocità (in media dai 160 BPM in su). Di solito la cassa, che ricopre un ruolo fondamentale, è distorta, dandole un suono più violento.

Hardstyle

L'Hardstyle, rispetto all'Hardcore, presenta ritmiche meno veloci (sui 140/150 BPM), ma una cassa comunque molto violenta (anche se non distorta) e linee di basso molto decise. Di solito sono accompagnate da brevi frasi recitate da speakers, i quali usano anche termini piuttosto coloriti.


Trance

Sottogenere della techno music nato a cavallo tra gli anni ottanta e novanta derivato dalla techno progressive. Genere più o meno melodico a seconda del paese di produzione . Per esempio, a linee generali, la trance olandese presenta più melodia rispetto a quella suonata nei club tedeschi. Dal punto di vista strettamente musicale, la trance si aggira tra i 135 e i 145 BPM ed è caratterizzata da un basso melodico abbastanza marcato che non deve però nascondere la melodia .


Schranz

Derivata dalla techno, è un genere di musica basata su cicli ripetuti e distorti di rumori nel tempo. Leggermente più veloce e "dura" della techno, tende ad esaltare la potenza delle basse frequenze e il mescolarsi di rumori e distorsioni. Precursore di questo genere è Chris Liebing che dal 1994 ad oggi ha tenuto alta la bandiera della "schranz" nel mondo. Altri artisti conosciuti sono: Viper XXL, Hardtrax, Sven Wittekind, Greg Notill, Dj Rush, O.B.I., Wikentechnik, Teknicity e molti altri. In Italia questo genere di musica non ha avuto successo e rimane in vita grazie a una sottocultura (cultura underground) di piccole "elite" e fan.


Simbolo mancante (man)