Gruaro
Template:S comuni Template:Comune Gruaro (Gruâr in friulano) è un comune di 2.734 abitanti[1] della provincia di Venezia.
Il comune, insieme ad alcune altre località vicine tutte anticamente appartenenti al Friuli e in parte abitate da cittadini parlanti il Friulano, negli ultimi anni è stato oggetto di un'iniziativa istituzionale per ottenere il passaggio dalla regione Veneto alla regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[2]

Amministrazione comunale
Template:ComuniAmministrazione
Referendum
- Proposta di aggregazione alla Provincia di Pordenone - Friuli-Venezia Giulia
Nel Comune di Gruaro, il 26 e 27 marzo 2006, contemporaneamente ai comuni limitrofi di Pramaggiore, Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto si è tenuto un referendum (vedi Questione dei confini regionali) per chiedere alla popolazione di far parte integrante della Regione Friuli-Venezia Giulia. Nonostante sia molto consistente la parte di cittadinanza favorevole al passaggio alla regione Friuli-Venezia Giulia, questa è comunque minoritaria. Infatti il risultato del referendum è stato negativo a causa delmancato raggiungimento del quorum previsto per legge, in parte anche dovuto all'assenza dei Cittadini iscritti all'A.I.R.E. (elettori residenti all'estero).
Collegamenti esterni
Note
- ^ Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 31/05/2007 [1].
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.