Kuban'

fiume della Russia ciscaucasica
Versione del 22 apr 2009 alle 22:27 di K.Weise (discussione | contributi) (link errato)

Il Kuban' è un fiume della Russia ciscaucasica (Kraj di Stavropol' e di Krasnodar e Repubblica Autonoma di Karačajevo-Čerkessia).

Kuban'
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Russia
Lunghezza870 km
Portata mediaa Krasnodar, 425 m³/s
Bacino idrografico57,900 km²
NasceMonte Elbrus, Caucaso
SfociaMar d'Azov

Nasce dai contrafforti settentrionali del monte Elbrus dall'unione dei due rami sorgentiferi Ullukam e Ukčulan, dirigendosi dapprima verso nord ed entrando nella vasta area pianeggiante alla quale ha dato il nome (bassopiano del Kuban'); alcuni chilometri a valle della città di Armavir piega decisamente verso ovest dirigendosi verso il mare di Azov, nel quale sfocia nei pressi della cittadina di Temrjuk, dopo 870 km di corso (considerando il braccio sorgentifero più lungo, l'Ullukam, tale valore sale a 906). Il Kuban' forma un delta che copre circa 4.300 km² di superficie; oltre al ramo principale, un importante braccio deltizio è il Protoka.

I principali affluenti del fiume confluiscono dalla sinistra idrografica: i maggiori sono Malyj (piccolo) e Bol'šoj (grande) Zelenčuk, Urup, Laba, Belaja, Pšiš.

Le principali città toccate nel suo corso sono (in ordine dall'alto corso alla foce) Čerkessk, Nevinnomyssk, Armavir, Kropotkin, Ust' Labinsk, Krasnodar e Slavjansk-na-Kubani, che sorge però in realtà sul Protoka.

Il Kuban' è stato sbarrato in più punti del suo corso per scopi irrigui e idroelettrici; queste dighe hanno originato i bacini artificiali di Krasnodar, Tščik, Šapsug; è inoltre navigabile da Krasnodar alla foce.

Collegamenti esterni