L'IBM 305 RAMAC (Random Access Method of Accounting and Control) è stato il primo computer commerciale (1956) dotato di una memoria a disco magnetico a testine mobili. Il computer occupava una stanza di nove metri per 15 ed è stato uno degli ultimi computer a valvole costruito da IBM. Il prezzo di acquisto del computer era di circa 165.000 dollari.

7 January 2005 RTC 676×466 (53,713 bytes) (IBM 305 RAMAC, Photo by U. S. Army Red River Arsenal

Pubblico dominio Quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti d'America perché è un lavoro del governo federale degli Stati Uniti secondo i termini del Title 17, Chapter 1, Section 105 dell'US Code.

Nota: la norma si applica solo ai lavori del governo federale e non a quelli dei singoli stati, contee, municipalità o qualsiasi altra suddivisione degli Stati Uniti.

Commons

Dopo aver verificato con sicurezza la validità della licenza questo file può essere trasferito su Wikimedia Commons, rendendolo così disponibile anche a Wikipedia in altre lingue e agli altri progetti Wikimedia.

Puoi farti aiutare dal FileExporter. Una volta trasferito il file, inserisci in questa pagina:
{{NowCommons|nome dell'immagine su Commons}}

)

l'unità a disco conteneva 5 milioni di caratteri di 7 bits più parità. Aveva cinquanta dischi da 24 pollici di diametro. Due bracci indipendenti si posizionavano sul disco richiesto e facevano seek sulla traccia, tempo di accesso circa 600 millisecondi.