Lago d'Orta

lago del Piemonte

Il lago d'Orta (Cusio) è un lago del Piemonte collocato tra le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Geografia

Ad est il monte Mottarone separa il lago d'Orta dal Lago Maggiore, mentre a ovest montagne alte 1500 metri circa, appartenenti al massiccio del Monte Rosa, separano lo specchio acqueo dalla Valsesia.

Contrariamente a quanto accade con molti laghi alpini, che hanno un emissario a sud, le acque del lago d'Orta escono dal lago a nord, all'altezza dell'abitato di Omegna, e precisamente nel torrente Nigoglia che confluisce nello Strona che, a sua volta, sfocia nel Toce e quindi nel Lago Maggiore.

Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, di dimensioni assai contenute, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo. La leggenda vuole che i fratelli Giulio e Giuliano, sfuggiti alle persecuzioni perpetrate ai danni dei cristiani nell'isola greca di Egina fondarono nella loro fuga 99 chiese. Giunti sulle rive del lago d'Orta Giuliano si fermò presso l'abitato di Gozzano mente Giulio, attratto dall'isola abitata solo da serpenti e draghi, stese il suo mantello sulle acque del lago, lo attraversò, sconfisse i draghi e i serpenti e gettò le fondamenta della sua centesima chiesa sul punto più alto dell'isola. Più tardi si ravvide e costruì la chiesa dove attualmente si trova la Basilica.

La graziosa cittadina di Orta San Giulio è situata su una penisola montuosa, che ospita alla sommità il Sacro Monte, dedicato a San Francesco d'Assisi.