La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) nata nel 1978. Ha come obiettivo la realizzazione di una vettura tipo Formula, pensata, progettata e il più possibile realizzata direttamente dagli studenti.


Competizioni

Le gare vengono organizzate in varie parti del mondo, si sviluppano nell'arco di un fine settimana e si differenziano dalle competizioni tradizionali per la presenza di una serie di prove, che hanno lo scopo di valutare sia la validità del progetto che le prestazioni delle vetture in condizioni diverse. La commissione ha a disposizione un totale di 1000 punti da destinare alle varie prove nel modo seguente:

 
Auto finaliste del 2007; da sinistra, University of Michigan - Ann Arbor, TU Graz, University of Wisconsin - Madison, University of Kansas
Presentazione 75
Progetto 150
Analisi dei costi 100
Prova di accelerazione 75
Prova Skid-Pad 50
Prova Autocross 150
Consumo di carburante 50
Endurance 350

Gli eventi sono organizzati direttamente dalla SAE o dalle sue affiliate nazionali (è il caso dell'Italia, per la quale è l'ATA ad occuparsene). In particolare per l'anno 2008 sono previste 7 competizioni:

  • Formula SAE in Michigan, USA
  • Formula SAE West, in California, USA
  • Formula SAE in Virginia, USA
  • Formula SAE Australasia, in Australia (organizzata da SAE Australasia)
  • Formula SAE Brasil (organizzata da SAE Brasil)
  • Formula SAE Italy (organizzata da ATA)
  • Formula Student, Regno Unito (organizzata da IMechE)
  • Formula Student Germany, Germania (organizzata da VDI)


Regolamento

Le vetture devono sottostare ad un preciso regolamento, atto soprattutto a garantirne la sicurezza ed a limitarne le dimensioni, lasciando ampio spazio alle soluzioni tecniche adottabili.

Per quanto riguarda il motore i vincoli più significativi sono sulla cilindrata (610 cc) e sull'obbligo di inserire un restringimento di 20 mm di diametro nel circuito di aspirazione. Inoltre il motore non può essere sovralimentato originariamente, ma l'eventuale sovralimentazione deve essere progettata e aggiunta durante la fase di realizzazione della macchina.

La vettura deve prevedere adeguate protezioni per il pilota in caso di urto laterale o di ribaltamento; inoltre va previsto un sistema da collocarsi nella parte anteriore che assorba parte dell'energia in caso di urto frontale.

Collegamenti esterni