Sesto al Reghena
Template:S comuni Template:Comune Sesto al Reghena (Siest in friulano) è un comune di 6.136 abitanti della provincia di Pordenone.
Geografia
Frazioni
- Bagnarola
- Marignana
- Ramuscello
Località
- Casette
- Madonna di Campagna
- Mure
- Santa Sabina
- Versiola
- Vissignano
Clima
Storia
È storicamente accertato che Ecelo II, il Monaco, della famiglia degli Ezzelini, contese nel 1182 delle proprietà ai frati del monastero di Sesto al Reghena. Il 24 aprile 1198 il papa Innocenzo III incaricò il Patriarca di Aquileia,Pellegrino II, di mediare e risolvere la lite tra i due contendenti dopo aver assolto Ecelo dalla scomunica emessa dal Patriarca di Grado.
Sesto al Reghena fu una delle località interessate dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Infrastrutture e trasporti
Sesto al Reghena è interessata dal passaggio di importanti vie di comunicazione. Fra le principali ricordiamo:
- L'Autostrada A28 che parte da Portogruaro ed arriva fino a Conegliano, passando per Azzano Decimo, Pordenone e Sacile.
- L'Autostrada A4 che passa a sud di Sesto al Reghena e viene allacciata con l'Autostrada A28 nei pressi di Portogruaro.
- La Strada Regionale 463 del Tagliamento che attraversa Ramuscello e Casette.
- La strada provinciale SP16 che collega Sesto al comune di Gruaro.
- La strada provinciale SP28 che collega San Vito al Tagliamento a Cinto Caomaggiore, passando per Bagnarola, Sesto e Mure.
- La strada provinciale SP41 che collega Bagnarola a Casette.
- La strada provinciale SP42 che collega Torrate di Chions a Cinto Caomaggiore, passando per Marignana e Sesto.
Autobus
Il principale mezzo pubblico utilizzato è l'autobus.
Il comune è collegato con i principali paesi della provincia di Pordenone grazie al servizio offerto dalla Società Autotrasporti ATAP, che gestisce i trasporti provinciali extra-urbani.
Inoltre, ci sono collegamenti con Portogruaro e collegamenti diretti con Udine, grazie al servizio della Società Autotrasporti Friuli-Venezia Giulia (SAF).
Ferrovia
Sesto al Reghena ha una stazione ferroviaria: la stazione di Cordovado-Sesto si trova sulla linea ferroviaria Casarsa - Portogruaro che attraversa le frazioni di Ramuscello e Bagnarola e le località di Vissignano e Casette. È proprio in quest’ultima località che si trova la stazione, a pochi passi da Cordovado e a 7 km da Sesto.
Fino al 1966, Sesto al Reghena aveva anche un’altra stazione posta sulla linea ferroviaria, ora dismessa, San Vito al Tagliamento - Motta di Livenza e situata nella frazione di Marignana.
Aeroporto
Gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia da cui dista 65 km, l'Aeroporto Marco Polo in provincia di Venezia da cui dista 65 km e l'Aeroporto Canova in provincia di Treviso da cui dista 70 km.
Amministrazione comunale
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito del comune di Sesto al Reghena
- Rete cittadina di Sesto al Reghena
- Sito Associazione Pro Sesto
- www.ferroviacasarsaportogruaro.it - Il sito della linea ferroviaria Casarsa - Portogruaro
Template:Provincia di Pordenone
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.