Rachel Dawes
Template:Infobox personaggio fittizio
Rachel Dawes è un personaggio di finzione dei film Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro. Nel primo film è unterpretata da Katie Holmes, nel secondo da Maggie Gyllenhaal. Il personaggio è stato creato appositamente per Batman Begins, nei fumetti non è mai apparsa, anche se presenta forti somiglianze con il personaggio di Rachel Caspian, presente in Batman: Anno due.
Descrizione
Rachel vive a Gotham City, al Castello Wayne, figlia di una domestica del miliardario dottor Thomas Wayne. È molto amica di Bruce Wayne, di cui ha quasi la stessa età.
Quando Thomas e la moglie Martha vengono uccisi da Joe Chill, un teppista di strada, Rachel e la madre lasciano il Castello Wayne, perdendo per anni di vista l' orfano Bruce.
Anni dopo, la giovane prende la laurea in legge e trova lavoro come consulente del Procuratore Distrettuale di Gotham City, Carl Finch. La sua attività la porta con passione a servire la città contro la corruzione, ormai ovunque nelle sue istituzioni, gestita con acume e ferocia dal padrino italoamericano Carmine Falcone.
Intraprende una breve relazione con Finch, che si interrompe poco prima del ritorno di Bruce dal suo settennale viaggio in Oriente. Dopo essersi scontrata con il dottor Jonathan Crane, uno psichiatra apparentemente in combutta con Falcone, lo stesso padrino le manda contro alcuni sicari per ucciderla, ma viene salvata dal misterioso e implacabile Batman, che di recente ha iniziato a difendere Gotham City dal crimine delle strade e da quello di stampo mafioso, arrivando a consegnare alla polizia perfino Falcone.
Viene catturata da Crane quando cerca di scoprire che cosa sia successo al padrino, che poco prima di essere processato ha accusato un crollo psicotico, segretamente indotto dallo stesso dottor Crane.
Liberata da Batman, contribuisce a diffondere la cura contro un veleno che induce al panico, distribuito da Crane per conto di Ra's Al Ghul, un ecoterrorista a capo della Setta delle Ombre. Subito dopo la morte di questo folle criminale, Rachel scopre che Batman è Bruce Wayne.
Ha una breve relazione con Bruce, ma poi i due si lasciano, e poco dopo avvia una storia con Harvey Dent, nuovo Procuratore Distrettuale di Gotham City al posto di Finch, ucciso in precedenza dai sicari di Falcone. Insieme al nuovo amante e datore di lavoro, che intende sposare, collabora per sconfiggere il nuovo padrino, Sal Maroni, che sta ricostruendo il perduto impero di Falcone.
Viene catturata dal Joker e condotta in un deposito. Batman cerca di liberarla, ma rimane uccisa durante un' esplosione, mentre il promesso sposo rimane vittima in un incidente e si trasforma in Due Facce.