Mauro Repetto
Mauro Repetto (Genova, 26 dicembre 1968) è stato membro del gruppo musicale 883 ed autore di alcuni dei pezzi più famosi di tale gruppo.
A causa della bocciatura di Max Pezzali (altro membro del gruppo 883) si ritrova ad essere suo vicino di banco ed a scrivere canzoni con lui sognando il successo.
Nel 1989 con Max partecipa ad una trasmissione di Jovanotti e dopo aver conosciuto Claudio Cecchetto riesce a sfondare con l'hit Hanno ucciso l'uomo ragno. Pur influente e talentuoso nello scrivere le canzoni del duo (del quale firma insieme a Pezzali le canzoni più famose), Repetto non riesce a trovare una posizione nelle esibizioni dal vivo e mentre Max canta lui si muove e balla come un forsennato sul palco, divenando semplicemente quello che balla degli 883, e venendo deriso spesso dalla stampa.
Dopo l'album Nord sud ovest est, Repetto, non a suo agio nella posizione in cui è venuto a trovarsi, decide di tentare la carriera da solista, per dimostrare finalmente il suo valore. Pubblica quindi l'album Zucchero filato nero ma l'album non ottiene successo e quindi abbandona definitivamente la carriera musicale trasferendosi a Los Angeles dove cerca di diventare un attore o un regista.
Pezzali ha dichiarato nel 2005 che secondo le sue ultime informazioni ha lasciato l'America alla volta di Parigi per lavorare come animatore a Eurodisney.
Passato alla storia degli anni '90 come "il biondino degli 883" nel 1992 nella canzone "Con un deca" aveva scritto:
- «Resta la "soluzione divi del rock" / molliamo tutto e ce ne andiamo a New York / ma poi ti guardi in faccia e dici dov'è / che vuoi che andiamo con 'ste facce io e te?»