Project Runway
Project Runway è un reality show e casting show statunitense trasmesso su Bravo, condotto da Heidi Klum, un top model tedesca. I concorrenti gareggiano tra loro per creare i migliori vestiti e sono limitati di solito in tempo, materiali, e tema. I loro progetti sono giudicati da uno o più designer ogni settimana. Klum, con Michael Kors, Nina Garcia, e un giudice ospite, decide chi viene eliminato.
Project Runway usa l'eliminazione progressiva finché si arriva a 3 o 4 designer per la sfida finale. Ogni sfida di non-finale (lo scopo di un episodio) richiede che i designer sviluppino uno o diversi pezzi di nuovo abbigliamento e questi pezzi saranno presentati ad una mostra di passerella. Le sfide testano l’ingenuità e la creatività dei designer nei progetti ma devono tenere il loro personale estetico. Queste sfide potrebbero includere la creazione di un capo di vestiario usando materiali non tradizionali, come mobili, materiali riciclabili, alimentari, piante e fiori, i loro propri vestiti; si può progettare un abito per una persona di primo piano (come Brooke Shields, Sasha Cohen, o Miss USA Tara Conner), una linea di moda commerciale (per esempio Banana Republic; Diane von Furstenberg, INC di Macy’s), o per un tema particolare.
La mostra ha luogo a New York (con una fermata breve a Parigi nella Stagione 3); i designer usano un workroom ai Parsons, The New School for Design. I materiali sono comprati al negozio "Mood" a New York – a meno che la sfida richieda altrimenti (per esempio i giubbotti di jeans Levi's), la pasticceria ed i souvenir al Negozio dell’Hershey a Times Square, o il tessuto alla Casa di Spandex nella Stagione 4. I designer abitano insieme e non possono lasciare gli appartamenti o comunicare con la famiglia o gli amici senza autorizzazione, né usare Internet per fare ricerche sui progetti. I designer non possono portare i libri di modello con loro durante la mostra.