Kryptos
Kryptos è il nome di una scultura dell'artista statunitense James Sanborn collocata nel quartier generale della CIA (Central Intelligence Agency) a Langley in Virginia .
Dalla sua posa avvenuta il 3 novembre 1990 vi sono state molte speculazioni circa il significato del messaggio crittografato contenuto nella scultura; è spunto di riflessione, di scambio e di distrazione per gli impiegati della CIA ed altri crittoanalisti impegnati a decifrarne il messaggio.
Descrizione
La parte principale dell'opera è fatta di granito rosso, ardesia rossa e verde, quarzo bianco, legno pietrificato, magnetite e rame; si trova nel lato nord-ovest del cortile della nuova sede della CIA, all'esterno della caffetteria.
Il nome “Kyptos” deriva dalla parola greca “nascosto”; il tema della scultura è “intelligence gathering” (una traduzione possibile è “Riunire l'intelligenza”). La forma principale è una “S” disposta verticalmente, che evoca un tabulato che emerge da una stampante oppure lo schermo di un computer che scorre un testo. Il testo è cifrato e consiste dei 26 caratteri standard dell'alfabeto latino-americano ed il punto interrogativo. Il testo contiene quattro messaggi distinti, ognuno codificato con un cifrario differente.
Oltre alla scultura principale, Sanborn ha disposto altre sculture minori sparse per il complesso della CIA, quali delle lastre di granito con un interstizio di rame dove sono incisi dei messaggi in codice morse; una di queste comprende anche una bussola. Altri elementi della medesima opera consistono in un giardino con un laghetto ed una serie di altre lastre prive di incisioni.
Il costo della scultura è stato di 250'000 dollari americani[1].
Note
Link esterni
- Kryptos sito web curato da Elonka Dunin (include Kryptos FAQ, transcript, immagini ed altri link)
- Descrizione delle sezioni 1 e 2, scritto da Bill Houck
- pagina di John Wilson dedicata a Kryptos (contiene molte informazioni e molti link)
- Pagina di Patrick Foster dedicata a Kryptos
- Pagina di Gary Phillips dedicata a Kryptos (soluzioni animate e risorse su Kryptos)
- Pagina di Richard Gay dedicata a Kryptos
- Fotografie di Jim Gillogly
- Osservazioni di Monet sul Kryptos
- Pagine di Jew-Lee Lann su Kryptos
Fotografie aeree del sito del Kryptos
- McLean, Virginia
- Google Maps
- La posizione richiamata nella seconda parte del messaggio codificato (Google Maps) - circa 46 metri (150 piedi) a sud-est della scultura.