Lampada al plasma
Lampada al plasma (detto anche globo, cupola o più comunemente sfera al plasma) è un oggetto decorativo che è stato molto popolare negli anni ottanta. La lampada al plasma è stata inventata da Nikola Tesla dopo la sua sperimentazione con le correnti ad alta frequenza evacuate in un tubo di vetro per studiare i fenomeni ad alta tensione. Tesla chiamò questa sua invenzione "tubo a scarica di gas inerte".

Caratteristiche
Le lampade al plasma sono disponibili in diverse forme, tra cui sfere e cilindri. Anche se ci sono molte varianti, una lampada al plasma è di solito fatta da vetro chiaro, riempito con una miscela di vari gas a bassa pressione, e un elettrodo al suo centro.
Precauzioni
L'ozono, che è nocivo per l'uomo, potrebbe accumularsi al di fuori della superficie della sfera di vetro dopo pochi minuti di funzionamento continuo. Esso si accumula ad un tasso accelerato se una mano o un oggetto metallico viene in contatto col vetro. È inoltre opportuno prestare attenzione ai dispositivi elettronici (cellulari, palmari, ecc.) che, venendo in contatto con la sfera, potrebbero essere danneggiati da una scarica elettrica. È molto importante, poi, per chi possiede un pacemaker, non toccare assolutamente il dispositivo, poiché potrebbe causare lo spegnimento dell'apparecchio medico.
Storia
Nel brevetto USA 0514170 ("Luce Incandescente Elettrica", 6 febbraio 1894), Nikola Tesla descrive una lampada al plasma. Questo brevetto è per una delle prime lampade ad alta intensità di scarica. Tesla prese un globo di una lampada a incandescenza con l'elemento conduttivo sospeso e lo eccitò con correnti ad alto voltaggio da una bobina di Tesla, creando così l'emanazione a scarica diffusa. Egli ottenne il brevetto su una particolare forma di lampada in cui la luce è emanata da un piccolo corpo o bottone di un materiale refrattario e supportato da un conduttore o ricevitore contenuto in un globo sottovuoto spinto.
Il prodotto popolare venduto oggi in tutto il mondo fu inventato da Bill Parker, uno studente del MIT nel 1970.
La tecnologia necessaria per creare la mistura di gas usata nelle sfere al plasma odierne, principalmente una combinazione di gas rari di alta purezza, non era accessibile ai tempi di Tesla. Queste misture di gas, forme di vetro e circuiti elettronici integrati di guida usati per creare i colori vivi, la quantità di movimenti e i complessi percorsi che si vedono nelle sfere al plasma odierne, furono tutti scoperti e brevettati da Bill Parker negli anni '80 e '90. La lampada, in genere, contiene xenon, krypton e/o neon, sebbene si possano usare altri gas altrettanto bene.