Spiritualità

dimensione dello spirito nell'ambito religioso, esoterico o filosofico
Versione del 6 mar 2006 alle 14:54 di Marcok (discussione | contributi) (corr.min.)

La spiritualità, termine che riguarda, a grandi linee, tutto ciò che ha a che fare con lo spirito, ha svariate accezioni ed interpretazioni. Esso può arrivare ad includere la fede in poteri sovrannaturali (come nella religione), ma sempre con l’accento posto sul valore personale dell’esperienza.

Spirituale e religioso

Spesso i termini "religione" e "spiritualità" vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. Entrambi i termini si riferiscono alla ricerca dell'Assoluto (che nell'occidente monoteista viene chiamato Dio): la differenza fondamentale consiste nel fatto che la religione indica un tipo di ricerca esteriore, formale; mentre per spiritualità si intende la ricerca dell'Assoluto all'interno di sé. Questo comporta che la spiritualità assuma, rispetto alla religione, alcune connotazioni tipiche: la fede assume un carattere più personale e meno dogmatico, più aperto alla sperimentazione e basato sull'esperienza personale.

Sempre parlando in termini di ricerca spirituale, un’altra connotazione tipica della spiritualità rispetto alla religione può essere la convinzione che esistano diversi percorsi spirituali, e che pertanto non esista alcuna verità oggettiva o assoluta in base alla quale decidere quale percorso è meglio seguire; poiché ogni persona è diversa dalle altre, la scelta è lasciata all'individuo, alla sua sensibilità e al suo discernimento.

Da questo punto di vista, religione e spiritualità non sono due concetti contrapposti che si escludono l'un l'altro, ma semplicemente due tappe nella crescita interiore di ogni fedele o aspirante spirituale, tant'è che molti seguaci di religioni costituite considererebbero la spiritualità come un aspetto intrinseco della loro esperienza religiosa. Non esiste insomma una vera contrapposizione tra i due termini, dal momento che la spiritualità è generalmente considerata un aspetto inscindibile di ogni autentica esperienza religiosa.

Altri, sull’onda del New Age, sostengono che la spiritualità non è identificabile con una religione per sé, ma la connessione attiva e vitale ad una forza, una potenza o una percezione del profondo ”sé”.

Cammino spirituale

A volte la spiritualità è vista come un cammino, lungo i quale avanzare per conseguire obiettivi precisi, quali ad esempio il raggiungimento della saggezza o la comunione con Dio o con il creato, il che richiede la liberazione dalle abituali gabbie dei sensi e del pensiero. Il mito della caverna di Platone, contenuto nel VII libro della Repubblica, è una delle migliori descrizioni di un siffatto cammino.

La spiritualità è anche descritta come un processo in due fasi: la prima relativa alla crescita interiore, e la seconda relativa alla manifestazione di questo risultato nell’esperienza quotidiana del mondo.

Comunità spirituali

Voci correlate

Collegamenti esterni

Bibliografia

  • Azeemi,K.S.Muraqaba: The Art and Science of Sufi Meditation. Houston: Plato, 2005.(ISBN 0975887548)
  • Bolman, L. G., and Deal, T. E. Leading With Soul. San Francisco: Jossey-Bass, 1995.
  • Borysenko, J. A Woman's Journey to God. New York: Riverhead Books, 1999.
  • Cannon, K. G. Katie's Canon: Womanism and the Soul of the Black Community. New York: Continuum, 1996.
  • Deloria, V., Jr. God is Red. 2d Ed. Golden, Co: North American Press, 1992.
  • Dillard, C. B.; Abdur-Rashid, D.; and Tyson, C. A. "My Soul is a Witness." International Journal of Qualitative Studies in Education 13, no. 5 (September 2000): 447-462.
  • Dirkx, J. M. "Nurturing Soul in Adult Learning." in Transformative Learning in Action. New Directions for Adult and Continuing Education No. 74, edited by P. Cranton, pp. 79-88. San Francisco: Jossey-Bass, 1997.
  • Eck, D. A New Religious America. San Francisco: Harper, 2001.
  • English, L., and Gillen, M., eds. Addressing the Spiritual Dimensions of Adult Learning. New Directions for Adult and Continuing Education, No. 85. San Francisco: Jossey-Bass, 2000.