Discussione:Rete sociale
Ai volenterosi editor: Mi sembra che si sia fatta una gran confusione tra "Social network" (oggetto di studi sociologici) e "Social network services" (ovvero Facebook ecc.): si veda la pagina inglese, che riporta: "Not to be confused with social network services."
"i tre grandi driver della vita" - finalmente ho capito, devo avere un driver sbagliato da qualche parte. Qualcuno sa dove scaricare gli aggiornamenti?
Più seriamente, o qualcuno lo riscrive (io non ne so niente) o si cancella. Alfio 10:57, Set 28, 2004 (UTC)
Ci penso io, traduco dall'articolo inglese e vedo cosa si può integrare di questo. Tra l'altro è un argomento che in un certo senso ci riguarda da vicino.
- --Snowdog 12:32, Set 28, 2004 (UTC)
tradotto dall'inglese, per il momento sposto qui sotto, l'articolo originale.
- --Snowdog 12:53, Set 28, 2004 (UTC)
E' un nuovo modo di vivere la Rete “da protagonisti” che permette di ampliare e gestire al meglio le nostre relazioni personali e professionali.
In altre parole è la forma più evoluta di comunicazione in Rete, il “social network”, lo dice la parola stessa, è la rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno, in maniera più o meno casuale, nei vari ambiti della nostra vita. Si tratta di una rete virtuale che paradossalmente Internet può “materializzare”, organizzandola in una “mappa” consultabile anche da terze persone preventivamente autorizzate, e persino arricchire di nuovi contatti.
Il fenomeno dei Social Network è nato negli Stati Uniti e si è sviluppato attorno a tre grandi filoni tematici: l’ambito professionale, quello dell’amicizia e quello delle relazioni amorose, i tre grandi driver della vita.
Grazie ai social network possiamo finalmente ampliare e gestire al meglio le nostre relazioni personali e professionali, fino ad arrivare a trovare una babysitter affidabile, un compagno per il tennis o un idraulico capace ed economico, proprio in virtù del nostro network di contatti “fidati”.
Il social network in 8 punti :
1) L’UTENTE AL CENTRO:l'utente è al centro della Rete con i suoi interessi e le sue passioni, le sue esigenze personali e professionali.
2) AMICIZIA, LAVORO, AMORE: è articolato in tre macroaree secondo i tre grandi driver della vita: l’amicizia, il lavoro e l’amore.
3) OLTRE LA COMMUNITY: è la naturale evoluzione delle community storiche presenti su web.
4) NUOVI CONTATTI: amplifica esponenzialmente le possibilità offerte dalla vita reale di conoscere nuove persone.
5) LA FIDUCIA: le relazioni sono sempre costruite sulla base di un rapporto di fiducia grazie al quale chi conosce un mio amico può diventare anche amico mio e accedere, ad esempio, alla mia community, al mio MOblog, etc. etc.
6) LA MAPPA: organizza i contatti in base alla tipologia di rapporto che ci lega a ciascuno di loro (amico, migliore amico, collega,...)
7) OLTRE L’INTERAZIONE VIRTUALE: non si limita a favorire l’interazione virtuale, bensì promuove rapporti interpersonali reali, ad esempio facilitandoci nella ricerca di una collaboratrice domestica in gamba e persino nell’organizzazione di una riunione sui problemi del condominio.
8) TOOLS AVANZATI: integra al suo interno tutti gli strumenti che Internet offre per esprimersi ed entrare in contatto con altre persone, quali messaggistica web e mobile, blog, MOblog, rubriche, community,….
Come funziona ?
Per entrare a far parte di un social network occorre costruire il nostro profilo personale partendo dal nostro indirizzo email fino ad arrivare ai nostri interessi e alle nostre passioni (utili per le aree “amicizia” e “amore”), alle esperienze di lavoro passate e relative referenze (informazioni necessarie per il profilo “lavoro”).
A questo punto possiamo invitare i nostri amici a far parte del nostro network e i nostri amici a loro volta possono fare lo stesso, cosicché ci troviamo ad allargare la nostra cerchia di contatti con gli amici dei nostri amici e così via, idealmente fino a comprendere tutta la popolazione del mondo, proprio come prospettato nella famosa teoria dei sei gradi di separazione del sociologo Stanley Milgram (1967), la cui validità anche su Internet è stata recentemente dimostrata dai ricercatori della Columbia University (http://smallworld.columbia.edu).
A questo punto possiamo creare delle community tematiche in base alle nostre passioni o aree di business, aggregando ad esse altri utenti e stringendo contatti di amicizia o di affari: questo nuova forma di comunicazione è stata infatti sviluppata proprio per creare delle moderne “tribù” in cui i membri, uniti da esperienze, interessi e passioni comuni, si incontrano per sviluppare un progetto comune secondo il motto per il quale “l’unione fa la forza” (e la differenza!).
Link rimosso
(sposto dalle rispettive pagine di discussione)
Carissimo Marcok,
Non posso accettare la tua ragione perche` mi sembra una cazzata :=) Il Presidente della Associazione MilanIN si incazza quando lo sapra`...
Una domanda semplice: dove hai scoperto che MilanIN, essendo "un'associazione senza scopo di lucro" (leggi bene il nostro sito per favore: www.milanin.com/egroupware/sitemgr/sitemgr-site/about?lang=it) e` un sito commerciale?!
MilanIN e` un'Associazione, non guadagna un soldo, il unico obbiettivo dell'associazione e` di fare NETWORKING. MilanIN unisce 600 persone VIP dell'area Milano. Non e` abbastanza per chiederti tornare la nostra riga indietro?
Grazie in anticipo per la tua collaborazione, nel caso di mancata motivazione ancora, ti prego contattare president [at] milanin.com con me in CC manager.it [at] milanin.com
Cordiali Saluti, Andrey Golub www.milanin.com/members/andrey.golub/
- Ciao, le hai lette le linee guida di Wikipedia riguardo ai link esterni? A me pare che sia la motivazione di chi vuole inserire il link a mancare. Infatti non solo non sono ammessi i link commerciali (e si può discutere se una rete di businessmen lo è), ma anche tutti i casi in cui si tenta di fare promozione (a una persona, associazione, azienda ecc.) Non è ammessa neppure la motivazione di usarlo "come esempio" e "visto che ci sono già altri link simili" (se secondo te ce ne sono di non ammissibili, fallo presente). Torno a ripetere che il modo per contribuire a Wikipedia è ampliare la voce. --MarcoK (msg) 12:22, 16 nov 2006 (CET)
Critiche al social network
Nella voce manca qualunque riferimento alle critiche mosse verso i social network. Un articolo interessante, uscito ieri su Repubblica, è questo. --Janus (msg) 09:44, 15 mar 2008 (CET)
Link
Ho inserito il link a http://aclab.indivia.net/ in quanto:
- non mi è parso in contrasto con le norme più volte citate;
- mi sembra utile, in quanto contiene numerosi articoli riguardanti la privacy, la legislazione in materia, aspetti sociali, etc.
Chiedo scusa se la cosa non è gradita e se il link verrà quindi rimosso. Avendo passato molto tempo a leggere le norme solo per inserire questo link (!) e non essendo comunque sicuro che il link sia appropriato (!!), mi permetto con la massima umiltà di chiedere che le pagine che dicono cosa si può o non si può dire vengano semplificate, in futuro... --Sante Caserio (msg) 03:23, 31 mag 2009 (CEST)