Template:S comuni Template:Comune Torregrotta (Turrigrutta abbreviato in a' Turri in siciliano) è un comune di 7.202 abitanti della provincia di Messina.

Geografia fisica

Territorio

Moderna cittadina costiera affacciata sul mar Tirreno, Torregrotta si adagia sulla fertile pianura alluvionale del fiume Niceto a circa 30 km dal capoluogo provinciale. L’abitato è circondato da ampi frutteti e campi agricoli cui fanno da contorno le prime pendici settentrionali dei monti Peloritani; queste ultime sono costituite da basse colline ricoperte d'uliveti e vigneti, da cui si domina l’intera città e le Isole Eolie. Il territorio comunale si estende su una superficie di 4,22 kmq con una variazione altimetrica da 0 a 191 metri; essendo la casa comunale posta a 44 metri sul livello del mare, tale è l'altitudine ufficiale del comune. Torregrotta confina con i seguenti comuni: Valdina ad est, Roccavaldina a sud, Monforte San Giorgio ad ovest.

Orografia e idrografia

Oltre che da una piccola zona collinare, la situazione orografica di Torregrotta è caratterizzata da un bacino alluvionale formato dal torrente Niceto e dal suo affluente, il Bagheria. Tali corsi d’acqua insieme ad un terzo torrente, il Lavina (oggi ormai prosciugato), formavano anticamente un vasto delta che nella zona costiera dava origine a paludi perenni che si estendevano per un ampio territorio, oltre gli attuali confini comunali. Tali zone acquitrinose, luogo ideale per lo sviluppo di ampie macchie di canna comune, erano alimentate soprattutto da sorgenti naturali d’acqua aventi la caratteristica di essere molto copiose nel periodo estivo. Tale anomalo fenomeno era conosciuto già in tempi antichi: Plinio il Vecchio, infatti, nella sua opera Storia Naturale, pubblicata nel ’77 d.C., segnala che tra Messina e Milazzo le sorgenti essudano in estate ed inaridiscono in inverno [1]. Recenti studi scientifici[2] dimostrano che effettivamente esiste uno sfasamento di circa 6 mesi tra la stagione delle piogge (settembre-febbraio) e il riaffiorare delle acque sorgive, legate alla particolare composizione del terreno. Oggi la zona è completamente bonificata grazie alla costruzione sin dal 1800 di canali di scolo (detti “saje” nel dialetto locale) che costituirono anche dei veri e propri sistemi di irrigazione trasformando la palude in fertili orti, vigneti e frutteti che si unirono a quelli già presenti nella parte alta della vallata. Sebbene le recenti attività umane del vicino polo industriale abbiano fatto abbassare considerevolmente la falda acquifera, a Torregrotta è ancora oggi possibile osservare lo strano fenomeno delle “sorgenti di Plinio” che in estate formano ruscelli di acque fresche e limpide che scorrendo attraverso i pochi canneti superstiti sfociano in mare tra le chiare e sabbiose spiagge del litorale.

Geologia

L’intero centro abitato sorge su uno strato di depositi alluvionali olocenici formati per lo più da sedimenti clastici, in particolare da silt e sabbie. Essi sono il frutto dell’azione di incisione degli attuali corsi d’acqua e possono raggiungere anche uno spessore di 40m. Nelle zone collinari del territorio emergono invece delle argille grigio-azzurre micacee con rara malacofauna sparsa e con livelli cineritici. Tali strati si insinuano anche al di sotto dei sedimenti alluvionali prima citati poggiando su un substrato pre-pliocenico di silt argillosi e sottili livelli di argille marnose. Essi contengono inoltre associazioni a nannoflore della biozona MNN19f e foraminiferi caratterizzati da Hyalinea baltica e Truncorotalia truncatulinoides excelsa. E’ da segnalare inoltre che nella zona di “Grotta” emergono delle stratificazioni di calcare microcristallino di colore biancastro a struttura massiva[3]. Nel territorio comunale non vi sono strutture tettoniche di rilievo ma Torregrotta ha da sempre risentito dei principali terremoti originati dalle sorgenti sismogenetiche della catena Kalibo-Calabride[4]. Secondo la classificazione sismica del territorio nazionale italiano, Torregrotta è così classificata[5]:

  • Zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003

Clima

Torregrotta gode di un tipico clima temperato caldo che, secondo la classificazione bioclimatica di Rivas-Martinez, rientra nel termomediterraneo-subumido inferiore[6]. Particolarmente mite e confortevole nei periodi primaverile ed autunnale presenta invece estati calde e inverni moderatamente miti. La temperatura media annua si attesta intorno ai 18-19 °C oscillando tra i 10 °C del mese di Gennaio e i 29 °C del mese di Agosto[7]. Le precipitazioni piovose annuali si attestano sull'ordine dei 800 mm di pioggia, concentrandosi prevalentemente nel periodo Settembre – Aprile. Secondo la classificazione climatica dei comuni italiani, Torregrotta è così classificata[8]:

Storia

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[9]

Altri dati sulla popolazione:

Indice di vecchiaia Numero famiglie Dimensione nucleo Immigrati con residenza Immigrati extra UE
106,7 2.702 2,7 145 82

Etnie

Le prime 12 Nazionalità a Torregrotta al 31 dicembre 2007 dopo gli Italiani sono:

Fonte Istat 2007

Cultura

Personalità legate a Torregrotta

  • Pasquale Sfameni (Torregrotta, 1868 - 1955), medico, scienziato di fama internazionale, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna dal 1923 al 1927.
  • Giovanni Tripoli ( ), docente, illustre Sindaco di Torregrotta dal 1956 al 1964.

Infrastrutture e Trasporti

Strade e autostrade

Torregrotta è attraversata dalla Strada Statale 113 Settentrionale Sicula che collega Messina a Trapani correndo lungo la dorsale tirrenica siciliana. Essa costituisce la principale arteria di comunicazione con i centri costieri limitrofi e viene attualmente utilizzata anche per raggiungere i più vicini svincoli autostradali. Sebbene l’autostrada A20 Messina-Palermo attraversa il territorio comunale tagliandolo quasi a metà, Torregrotta è in attesa di essere dotata di uno svincolo autostradale. Esso dovrebbe sorgere nel territorio della confinante Monforte San Giorgio a 500 metri dal centro urbano torrese e sarà una infrastruttura di rilievo sia per migliorare i collegamenti e snellire i frequenti ingorghi di traffico sia per incrementare l’economia locale. Altre arterie che servono il Comune sono:

  • Strada Provinciale n. 59 “Torregrotta – Roccavaldina”
  • Strada Provinciale n. 60 “Torregrotta – Monforte San Giorgio – Pellegrino”

Ferrovie

File:Torregrotta vecchia stazione 1.jpg
Torregrotta: l'attuale stazione ferroviaria

Torregrotta è dotata di una stazione ferroviaria, attualmente impresenziata, sulla linea Palermo-Messina. Entrata in funzione nel 1890 divenne una infrastruttura di rilievo grazie allo smistamento di un notevole traffico passeggeri ed alla presenza di uno scalo merci di notevole importanza oggi ormai dismesso. Attualmente conserva l’antica denominazione “Roccavaldina Scala Torregrotta” a testimonianza del passato status di sottocomune sebbene siano ormai passati più di 80 anni dalla conquista dell’autonomia. Nel 2000 sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che, a causa di notevoli ritardi, dovrebbero concludersi entro il 2009. Sebbene la nuova infrastruttura sarà soltanto una fermata per i treni regionali andrà a servire anche numerosi centri limitrofi.

Mobilità urbana

A causa dell'esiguità del centro urbano, a Torregrotta non sono presenti trasporti pubblici urbani. La cittadina è però servita da diverse autolinee private di autobus che la collegano con i centri limitrofi e con le principali località della provincia di Messina.

Autolinee extraurbane:

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Altre informazioni amministrative

I cittadini aventi diritto di voto al 30 Giugno 2008 sono in numero di 6.482, di cui 3.131 uomini e 3.351 donne[10]. Il comune di Torregrotta è inoltre ripartito in 6 sezioni elettorali.

Sport

Impianti Sportivi

Note

  1. ^ Storia Naturale, libro XXXI, 28 - (… in Sicilia quidam circa Messanam et Mylas hieme in totum inarescunt fontes, ipsa aestate exudant amnemque faciunt…)
  2. ^ Domenico Ryolo, Notizie sul territorio di Milazzo. Falda acquifera e storia geologica, Rotary Club Milazzo, 1980
  3. ^ Carta geologica d'italia - foglio n.601 Messina-Reggio C.
  4. ^ Elenco osservazioni sismiche per Torregrotta
  5. ^ Mappa della classificazione sismica dei comuni italiani
  6. ^ (EN) Bioclimatic Map of Europe, Thermoclimatic Belts, su globalbioclimatics.org.
  7. ^ SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano [1]
  8. ^ Pagina con le classificazioni climatiche dei vari comuni italiani
  9. ^ Dati tratti da:
  10. ^ Pagina con le rilevazioni del corpo elettorale dei vari comuni italiani

Collegamenti esterni

 
Il comune di Torregrotta nella provincia di Messina


Template:Provincia di Messina

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia