Arduino (hardware)
Arduino è una piattaforma hardware per il physical computing, creata in Italia nel 2005, e basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring pre semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda.
Arduino può essere utilizzato per sviluppare oggetti interattivi stand-alone o può interagire, tramite collegamento, con un software residente su un computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider).
La piattaforma hardware Arduino è distribuita agli hobbisti solo attraverso la rete e viene spedita in versione pre-assemblata, ma le informazioni sul progetto hardware sono disponibili per chiunque volesse costruirsi un Arduino con le proprie mani.
Il team di Arduino è composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino, e David Mellis.
Il progetto ha preso avvio in Italia, nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile agli appassionati di robotica fai da te un device per controllare robot auto-costruiti, in maniera più economica rispetto ad altri sistemi di prototipazione disponibili all'epoca. I progettisti riuscirono nell'intento di creare una piattaforma di semplice utilizzo e che, al contempo, permettesse un significativo taglio di costi rispetto a molti prodotti concorrenti.
Fino al mese di ottobre 2008, erano state ordinate più di 50.000 schede Arduino in tutto il mondo.