Giovanni Cappelluzzo

politico italiano

Giovanni Cappelluzzo (Bergamo, ...) è un politico italiano, presidente della provincia di Bergamo dal 1995 al 1999.

Nel 1995 si è candidato alla presidenza della provincia di Bergamo per la Lega Nord, conquistando con il 31,7% delle preferenze il ballottaggio contro il candidato di centro-destra, Giuliano Capetti, fermo al 26,3% dei voti.

Il ballotaggio vede un'inedita convergenza tra la Lega Nord e le forze di centro-sinistra, guidate dal Pds. A chiusura della campagna elettorale, Massimo D'Alema invita apertamente al voto per Cappelluzzo, "certamente più vicino allo spirito e ai temi della coalizione di centro-sinistra rispetto al suo avversario", mentre Umberto Bossi, davanti alla stessa piazza, si lanciava in un'invettiva contro il pericolo di una deriva di destra e contro il ritorno dei socialisti riciclati da Berlusconi.

Al ballottaggio, Cappelluzzo incassa il 60% dei voti, contro il 40% di Capetti, con punte fino al 75% in Val Brembana e Val Seriana. In occasione dell'elezione sottolinea: "Abbiamo vinto da soli, senza nessun apparentamento, anche se non posso fare a meno di ringraziare le forze di centro-sinistra che ci hanno appoggiato".

L'elezione di Cappelluzzo viene ripagata al centrosinistra, da parte della Lega Nord, con il sostegno alla candidatura di Guido Vicentini, avvocato cattolico, a sindaco della città di Bergamo, contro la candidatura di centro-destra di Ilario Testa.

Riferimenti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie