Ivan Bacchi (Ferrara, 19 maggio 1975) è un attore italiano.

Biografia

Abbandonata la carriera calcistica a causa di un infortunio, a 19 anni si trasferisce a Bologna, dove si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche. Diplomatosi nel 1998 presso l'Accademia di Teatro di Bologna Galante Garrone, inizia recitando in teatro e poi in fiction tv e film.

Interpreta il ruolo di Luciano ne Le fate ignoranti (2001), suo esordio nel cinema, e il ruolo di Simone, ebreo morto nei campi di concentramento, ne La finestra di fronte (2003), due film del regista turco Ferzan Ozpetek, con cui gira anche alcuni spot pubblicitari. Successivamente interpreta la parte di Paolo nel film Tre metri sopra il cielo (2004), regia di Luca Lucini, e nel seguito, Ho voglia di te (2007), regia di Luis Prieto.

Nel 2000 appare per la prima volta in TV nella soap opera Un posto al sole; in seguito partecipa a numerose fiction, tra cui: Le ali della vita 2 (2001), regia di Stefano Reali, in cui interpreta il ruolo dell'avvocato Nicola La Torre, Papa Giovanni (2002), regia di Giorgio Capitani, nel ruolo del cameriere del Papa, Guido Gusso, Cuore contro cuore (2004), le prime due stagioni della serie serie tv Orgoglio, una puntata di Un caso di coscienza 2 (2005), regia di Luigi Perelli, e La contessa di Castiglione (2006), diretta da Josée Dayan.

Dopo aver interpretato il chirurgo specializzando Domenico Santi in Incantesimo 8, dal gennaio del 2007 al febbraio del 2008 è il medico Walter Caridi nella soap opera di Canale 5, CentoVetrine. Nel 2008 ritorna sul grande schermo con i film Colpo d'occhio, regia di Sergio Rubini, e Un giorno perfetto, regia di Ferzan Ozpetek.

Filmografia

Cinema

Televisione

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie