Spinone al Lago

Spinone al Lago è un comune di 970 abitanti della provincia di Bergamo.
Geografia fisica
Territorio
Situato sulla riva sinistra del lago di Endine, in val Cavallina, dista circa 26 km dal capoluogo orobico.
Storia
Fino a qualche decennio fa il paese aveva la denominazione di Spinone dei castelli (ed inglobava anche i vicini centri di Monasterolo e Bianzano), nome che denota una storia molto ricca, specialmente nel periodo medievale, grazie alla presenza della famiglia Suardi che comandava anche su gran parte dei paesi limitrofi.
Monumenti e luoghi d'interesse
A riguardo merita menzione una sorgente, sita nella valle del Tuf, da cui sgorga acqua minerale fredda sulfurea rinomata fin dalla fine del XIX secolo.
Tra le principali costruzioni spiccava un castello, abbattuto nel XV secolo per ordine di un decreto della Repubblica di Venezia che prevedeva la demolizione di tutte le fortificazioni della valle.
Architetture religiose
Di quel periodo rimane il santuario di San Pietro in Vincoli, in stile romanico, risalente all' XI secolo. Ampliato e modificato tre secoli più tardi, conserva numerosi affreschi cinquecenteschi. Posto a lato della statale del Tonale che attraversa il paese, è considerato monumento nazionale.
Architetture civili
La casa dei Suardi presenta tracce di affreschi nel cortile interno ed è posta nei pressi della parrocchiale, eretta agli inizi del secolo scorso, nella quale si possono ammirare numerosi affreschi.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Economia
Turismo
Il paese gode del sostegno economico dato dal turismo sul lago di Endine, con hotel, attività per il tempo libero, ma anche, e soprattutto, dalle fonti di San Carlo. Queste hanno permesso difatti lo sviluppo dell'industria dell’imbottigliamento delle acque.
Amministrazione
Voci correlate
Template:Comuni di Val Cavallina Template:Provincia di Bergamo
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Spinone al Lago
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Spinone al Lago
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.