Kyokushinkai

organizzazione di karate full contact fondata da Masutatsu Ōyama

Il kyokushinkai o kyokushin karate ("via della verità" o "verità assoluta" - kyokushinkai significa letteralmente "associazione per la estrema verità") è uno stile di karate fondato dal maestro Masutatsu Oyama (Grande Montagna) (1923-1994) e ufficialmente iniziato nel 1961 in occasione dell'apertura di un dojo a Los Angeles, sebbene Oyama fosse noto anche fuori dei confini del Giappone, e in particolare negli Stati Uniti già dagli anni '50

Il kyokushin karate è uno stile di karate a contatto pieno e viene detto anche Full Contact Karate o karate contact o Fighting Karate in inglese o Kenka Karate in giapponese.

Ispirato al Confucianesimo e alla filosofia Zen, il kyokushinkai, è oggi tra le arti marziali più popolari al mondo[senza fonte]. Lo stile di karate è la sintesi delle esperienze del maestro Mas Oyama che sin da giovanissimo si è dedicato alle arti marziali praticando il judo e la boxe. Determinante per la sua formazione la frequentazione del dojo di Gichin Funakoshi, presso l'università Takushoku, dove inizia a studiare con dedizione il Karate Okinawa (fondando successivamente il Karate Shotokan). Tra le esperienze del fondatore del kyokushinkai l'ingresso nella Butokukai, l'accademia formativa dell'Arma Imperiale Giapponese, specializzata in guerriglia, spionaggio e combattimento a mani nude, dove Oyama passa 2 anni.

Lo stile è improntato ad una severa disciplina dei praticati e ad un allenamento particolarmente rigoroso. In gara si prevede il contatto pieno e nessuna protezione (sono vietati i pugni al volto)[senza fonte]. I gradi di perfezionamento sono distinti con i vari colori delle cinture che gli allievi indossando su una divisa rigorosamente bianca e sono nell'ordine: bianco, arancione, blu, giallo, verde, marrone e nero.

L'associazione "karate kyokushinkai" conta oggi migliaia di allievi con scuole sparse in tutto il mondo[senza fonte] e sede principale a Tokyo. Al vertice dell'organizzazione il maestro Akiyoshi Matsui ha sostituito Oyama dopo la sua morte nel 1994. L'organizzazione risulta comunque divisa perché altri illustri allievi ritengono di essere i veri eredi dello stile di Oyama. In Italia l'organizzazione di riferimento è la AIKK presieduta da Shihan Wakiuchi (uno dei più eclettici allievi di Mas Oyama) con sede principale a Messina

Origini

Il fondatore del Kyokushin, Masutatsu Oyama, nacque a Choi Yong-i il 27 Luglio 1923 in Il-Loong, Corea, durante il lungo periodo di occupazione giapponese. As a young child, Oyama enjoyed fighting and watching others fight. Nel 1938, emigrò in Giappone dove studiò Karate di Okinawa sotto la guida di Gichin Funakoshi, conquistando il 2° dan. Successivamente, Oyama, si allenò inoltre sotto Yoshida Kotaro, un famoso Daito-ryu Aiki-jujutsu/Yanagi-ryu Aiki-jujutsu maestro, da quale ha ricevuto un antica forma di grado: menkyo kaiden - , un rotolo di carta che significa dominio, da Kotaro. TQuesto rotolo di carta si trova ancora in mostra presso l'Honbu dojo di Tokyo.

Also, upon the advice of his mentor and a member of the National Diet, Matsuhei Mori, around this time the young master took his Japanese name, Masutatsu Oyama, the name he would use for the rest of his life. After World War II, Oyama began his training in Goju Ryu karate under a Korean master in Japan, So Nei Chu, who ran a dojo in Tokyo along with the renowned Goju teacher, Gogen Yamaguchi. He would finally attain 8th Dan in Goju Ryu Karate. Another influence from the Goju school was Masahiko Kimura, a champion of judo who defeated Hélio Gracie. Kimura encouraged Oyama to take up judo so that he would have an understanding of the art's ground techniques. Kimura introduced Oyama to the Sone Dojo in Nakano, Tokyo, where he trained regularly for four years, eventually gaining his 4th Dan.

File:Sosai3.jpg
Il fondatore ddel Kyokushin Karate, Masutatsu Oyama.

Tecniche ed Addestramento

L'addestramento del Kyokushin consiste di tre elementi principali: (1) la tecnica, (2) le forme, e (3) il combattimento. Questi sono assegnati come le tre "K" dopo le parole giapponesi per loro qualche volta: il kihon (tecnica), il kata (forme), e il kumite ( combattimento).

Tecnica (kihon)

Il sistema di Kyokushin è basato sul karate tradizionale come lo Shotokan e il Goju-ryu, ma incorpora molti elementi degli sport da combattimento piace boxing e kickboxing nel kumite. Molte tecniche non si trovano negli altri stili di karate. Oggi, alcuni combattenti di Kyokushin #Francisco Filho and Glaube Feitosa# appaiono in eventi di kickboxing piaccia K-1. In questa forma di karate l'istruttore ed i suoi studenti tutto deve prendere parte in duro combattimento prepararandosi per un pieno contatto. Diversamente dalle altre forme di karate, il Kyokushinkai pone ampia enfasi sul combattimento a contatto pieno che viene svolto con guanti ed attrezzatura protettiva. Questa apparente violenza si tempra inquanto non sono permessi calci e scioperi di ginocchio sul viso degli avversarsari, puntando comunque a ridurre la possibilità di un danno serio, ginocchia e calci alla testa ed affronta, è permesso.

Tecnicamente, il Kyokushin è un stile circolare. Questo è in opposizione al karate Shotokan che è ritenuto un stile lineare e più vicino a Goju-ryu, un altro stile quasi sempre circolare. Lo Shotokan e il Goju-ryu furono i due stili di karate che Oyama imparò prima di creare il suo proprio stile. Comunque, Oyama studiò Shotokan solamente per un paio di anni prima di cambiare con il Goju-ryu dove lui trovò il suo addestramento avanzato. Questo è riflesso nel Kyokushin dove il primo addestramento assomiglia al vicino Shotokan ma gradualmente diviene più vicino alle tecniche circolari e alle strategie del Goju-ryu il più alto Lei avanza nel sistema.

=== Combattimento (kumite) === Il combattimento, chiamato anche kumite, è usato per addestrare le varie tecniche all'interno di una situazione di combattimento. Il combattmento è un'importante parte del addestramento nelle tante organizzazioni di Kyokushin, specialmente ai livelli superiori e solitamente con gli studenti esperti.

Nelle maggiori organizzazioni di Kyokushin, colpire con la mano e con il gomito alla testa ed al collo sono proibiti. Nonostante questo, i calci alla testa, i colpi di ginocchio, i pugni al tronco superiore e calci all'interno ed all'esterno della gamba sono consentiti. In delle organizzazioni di Kyokushin, guanti e paratibie sono portati specialmente fuori di un ambiente di torneo. I bambini portano il caschetto per ridurre spesso l'impatto dei calci sulla testa. La velocità e il controllo sono strumentali nel combattimento ed in un ambiente di addestramento non vi è l'intenzione di entrambi i professionisti di ferire il proprio avversario tanto quanto lui di eseguire con successo il colpo corretto. In un combattimento da gara con knock-down karate le regole sono significativamente diverse dove l'obiettivo è di tirare giù un avversario. Il pieno contatto nel combattimento del Kyokushin è considerato come l'ultima prova di forza, di persistenza, e di spirito.

Autodifesa

Anche conosciuto come Goshin-jutsu, le specifiche techiche di autodifesa unite alla strategia derivano dagli studi di Mas Oyama Daitō-ryū Aiki-jūjutsu sotto Yoshida Kotaro. Queste tecniche non furono mai costituite nel sistema di classificazione formale, e il kyokushin crebbe orientato come sport mentre l'addestramento all' autodifesa cominciò a cadere nell'oblio. Oggi viene praticata solamente in un numero limitato di dojos.


Kyokunshinkay oggi

Esiste una sola organizzazione sotto il controllo della fondatore, Mas Oyama, ma dopo la morte dello stesso l'organizzazione del Kyokushin si ruppe; e si formarono altri gruppi dove ognuno dei quali si relamava reppresentante dell' Honbu originale. Le varie altre organizzazioni sono scaturite dal Kyokushin e hanno insegnato tecniche simili ma usando nomi diversi. Anche, numeroso il dojos la richiesta di tutto il Mondo per insegnare un curriculum di Kyokushin senza collegamento formale all'organizzazione. Anche se difficile da quantificare, è congetturato che il numero di studenti ed istruttori coinvolse nell'imparando o insegnare lo stile o uno delle sue variazioni vicine in tutto il Mondo è significativo e numeri nei milioni.  Fatto la vedova di Oyama morì a giugno 2006 dopo una malattia lunga. Secondo il sistema legale giapponese il Custode della proprietà intellettuale di Oyama e lascito è la più giovane delle sue figlie, Kikuko (anche noto come Kuristina) che ora aziona l'IKO Hombu.

Gradi

Ordine di cintura nel Kyokushinkai
Bianca  
Rossa  
Blu  
Gialla  
Verde  
Marrone  
Nera  

Il colore delle cinture tra origine dallo Judo, as does the training 'gi', o più correttamente in giapponese, 'dōgi'. Nel Kyokushin l'orine delle cinture è il seguente:

  • Bianca
  • Rossa
  • Blu
  • Gialla
  • Verde
  • Marrone
  • Nera

Ogni cintura colorata prevede due livelli che viene rappresentata con una striscia sulla medesima cintura. La cintura bianca comunque, non rappresenta un livello e vuole dire solamente tenere il 'gi' è in luogo. Come così, la cintura bianca è usata da practicioners che non è classificato ancora.

Ci sono molte idee su come si formarono i colori delle cinture, qualcuna più romantica di altre. Una storia caratteristica dice che gli studenti di una scuola di karate si sarebbero dati una cintura bianca. A seguito dell'uso le cinture degli allievi si sarebbero gradualmente macchiate di scuro ed eventualmente una persona che era di un livello elevato e che si era addestrato per molto tempo avrebbe poi avuta nero / marrone / immondizia colorò cintura. Questo è un modo ispiratore di incoraggiare studenti ad addestrarsi più duramente, ed avrebbe la sua base in verità fin da professionisti di arti marziali come una regola generale non lavi le loro cinture dopo avere addestrato. Comunque, nessuna certezza esiste su questo, così non c'è regola rigida e veloce secondo le nozioni giapponesi e romantiche della cintura che contiene lo spirito di addestramento e sodo si affatica di anni di addestrare è inventato nell'Ovest generalmente. La tradizione di lavare frugalmente solamente la cintura è basata più probabilmente sulla motivizione pratica che se le cinture vengono lavate spesso perdono il loro colore.

Collegamenti esterni

Note