Google Maps

servizio di visualizzazione di mappe geografiche
Versione del 1 apr 2006 alle 16:48 di Giancy (discussione | contributi) (ha spostato Google Maps a Google Local: ha cambiato nome da gmap a glocal (vedi http://maps.google.com è redirect a http://local.google.com))

Google Maps è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale) e probabilmente riferite alla fine degli anni '90.

Un difetto è che non sono ortofoto, ossia sono schiacciate per essere adattate alla proiezione cartografica. Ciò è evidente se le immagini vengono confrontate con, ad esempio, quelle dell'Istituto Geografico Militare o del Portale Cartografico Nazionale.

Voci correlate

Collegamenti esterni