XOXO
Baci e abbracci è un modo di definire la sequenza di lettere X e O, per es. XOXO, usata tipicamente per esprimere affetto alla fine di lettere scritte o email.
È controverso l'effettivo significato di ogni lettera. Qualcuno interpreta X come le braccia incrociate di un abbraccio e O come le labbra aperte di un bacio. Ad ogni modo è più comune l'interpretazione invalsa in seguito, in cui la X rappresenta le quattro labbra di un bacio e la O le quattro braccia di un abbraccio.
L'uso di XOXO rimanda all'uso di una X o croce, che era considerata valida come giuramento in tempi in cui buona parte della popolazione era analfabeta e quindi si usava la X allo stesso modo in cui oggi si firma: un contrassegno della propria parola.
Una X alla fine di una lettera o documento ricorda un bacio a sigillo dell'onestà di chi scrive, molto simile al bacio dato alla Bibbia o alla punta delle dita dopo essersi fatti il segno della croce, così la X è probabilmente giunta a significare un bacio in tempi moderni.
Le origine della O come abbraccio non sono note, sebbene alcune vi siano alcune speculazioni secondo le quali può rappresentare le braccia intorno a qualcuno che viene abbracciato. Un'altra versione riporta che viene da un'usanza di immigrati ebrei, i quali si sarebbero firmati con una O piuttosto che con una X perché non volevano suggellare la loro parola con la croce cristiana rappresentata dalla X.