Anthony Robbins
Anthony Robbins, o Tony Robbins (Glendora, 29 febbraio 1960), è un formatore motivazionale, saggista e attore statunitense.

È considerato un guru dello Sviluppo Personale, disciplina che deriva dalla tradizione del self-help. Si definisce un coach e un esperto di peak state. È stato consulente personale di persone del calibro di Mikhail Gorbachev, l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, imprenditori come Donald Trump e molti altri.
Biografia
Robbins in origine Anthony J.Mahavick è nato nell’Hollywood del nord, California. Ha trascorso l’infanzia ad Azusa ed ha frequentato la High School di Glendora. I suoi genitori, divorziarono quando aveva sette anni e sua madre si risposò due volte. Il cognome Robbins, infatti, è del suo secondo patrigno. A 34 anni, durante un controllo di routine, gli viene diagnosticato un tumore alla ghiandola pituitaria, successivamente, spiegherà in Personal Power, che il tumore era un adenoma dovuto ad un infarto infantile. Seppur benigno, il tumore gli aumentò i livelli della somatotropina con conseguenze abbastanza evidenti specialmente durante l’adolescenza: come la statura ( 2.01 cm), le mani e i piedi. Dopo diversi consulti specialistici, si convince che non è necessaria una asportazione chirurgica e che non stava causando nessun problema clinico.
Bibliografia
Come ottenere il meglio da sè e dagli altri (Unlimited Power:The New Science of Personal Achievement) 1986
Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario (Awake the Giant Within) 1992
Passi da gigante (Giant Steps) 1994
Appunti da un amico (Notes from a Friend: A Quick and Simple Guide to Taking Control of Your Life) 1995
Voci correlate
== Note == -->