Alex l'ariete

film del 2000 diretto da Damiano Damiani
Versione del 6 ago 2009 alle 09:33 di CavalloRazzo (discussione | contributi) (Annullata la modifica 25819699 di 79.1.223.4 - non è una curiosità ma un blooper (e se iniziamo a metterli tutti...))

«Per prendere il Grande Maiale mi mettete in pericolo la Eva! Porcaccia la miseria!»

{{{titolo}}}
Durata122'
Regia{{{regista}}}

(Alex l'Ariete)

Alex l'ariete è un film poliziesco italiano del 2000, diretto da Damiano Damiani.

Trama

Alessandro Corso (Alberto Tomba) è un giovane ed esuberante carabiniere che appartiene al Gis, il Gruppo Intervento Speciale delle forze dell'ordine. Per la sua specializzazione nello sfondamento durante le irruzioni è soprannominato "Alex l'ariete". Durante un importantissimo bliz, per salvare la vita ad un bambino, si allontana momentaneamente e non svolge il suo compito, e il suo collega rimane ucciso. Viene quindi trasferito per negligenza in un piccolo e sperduto paesino in cui non succede mai nulla. A sorpresa un giorno gli viene dato l'incarico di scortare una ragazza, Antavleva (Michelle Hunziker), dal giudice per una deposizione. La ragazza, ricoverata in ospedale dopo un leggero coma per un incidente stradale causato da 3 delinquenti, era stata arrestata perché sospettata dell'omicidio di una sua amica. In realtà lei è la testimone, e i delinquenti che avevano già provato ad ucciderla continuano ad inseguirla per impedirle di arrivare a deporre davanti al giudice e smascherare le loro malefatte. Potere e sesso, su questo binomio girerà tutta la vicenda e Alex dovrà incastrare una persona potente e rispettata che si rivelerà essere un poco di buono e nel film verrà ribattezzato "il Grande Maiale".

Commento

È passato alla storia per il clamoroso insuccesso di critica e di pubblico (c'è chi parla di meno di mille spettatori in tutta Italia), che lo hanno ignorato all'unisono, inoltre è storica anche la curiosa (e spesso vittima di parodie e critiche) interpretazione del campione sciistico Alberto Tomba; a causa di questi fattori è da taluni considerato un film trash di culto. Presente nel film come co-protagonista anche la showgirl Michelle Hunziker.

Curiosità

  • Il personaggio interpretato da Michelle Hunziker ha come nome proprio "Antavlèva", che in dialetto romagnolo significa "non ti volevo" (an t'avleva). È probabilmente un riferimento ad un nome di battesimo realmente registrato nella provincia di Ravenna, in quanto i genitori della bimba speravano nella nascita di un maschio.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema