Bubble sort

algoritmo di ordinamento di una lista di dati
Versione del 14 nov 2004 alle 11:52 di Sbisolo (discussione | contributi) (wikificato, piccola aggiunta, +cat. Algoritmi)

Il Bubble Sort, in italiano ordinamento a bolla, è l'algoritmo più semplice per ordinare gli elementi di un array.

Come funziona? Esso prevede l'uso di due indici: il primo, inizialmente, punta al primo elemento dell'array, il secondo indice punta al secondo elemento. Partendo da queste posizioni, il primo elemento viene confrontato con tutti gli elementi successivi. Ogni volta che il primo elemento risulta maggiore dell'elemento con cui viene confrontato, i due valori vengono scambiati. È chiaro che alla fine di questa serie di confronti il primo elemento risulterà il minore di tutto l'array. Poi il primo indice viene spostato alla seconda posizione e il secondo indice riparte dalla terza; di nuovo si effettuano tutti i confronti. E così via, finché il primo indice arriva al penultimo elemento dell'array.

L'algoritmo è così chiamato perché l'elemento più grande si trova in ultima posizione e quelli più piccoli salgono salgono verso l'alto come delle bolle.

Questo algoritmo è usato solo per scopi didattici o quando gli elementi da ordinare sono pochi poiché, siccome richiede una quantità di confronti troppo alta, risulta molto poco efficente (dell'ordine di ).

Segue la sua implementazione in linguaggio C:

void bubble_sort(TYPE *array, int count) {
  
  register int a, b;
  int tmp;
  
  for (a=0; a<count; a++) {
    for (b=count-1; b>=a; --b) {
      if (array[b-1] > array[b]) {
        tmp = array[b-1];
        array[b-1] = array[b];
        array[b] = tmp;
      }
    }
  }
  
}

Due note di carattere tecnico: a e b sono variabili dichiarate come register, il chè significa che, se possibile, il compilatore C farà in modo che vengano collocate nei registri della CPU; questo renderà più rapido l'accesso a dette variabili. tmp è dichiarata di tipo int, quindi dovrà contenere interi; se l'array contiene elementi di tipo diverso, sarà sufficiente modificare la sua dichiarazione.