What'd I Say

singolo di Ray Charles del 1959
Versione del 13 dic 2009 alle 21:44 di FixBot (discussione | contributi) (Bot: collegamento articolo in vetrina en:What'd I Say)

What'd I Say o What I Say è una canzone del 1959 di Ray Charles.

What'd I Say
singolo discografico
ArtistaRay Charles
Pubblicazione13 luglio 1959
Durata6 min : 30 s
Dischi1
Tracce3
GenereSoul
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreJerry Wexler
Registrazione18 febbraio 1959
Note
Ray Charles - cronologia
Singolo precedente
Night Time Is the Right Time
(1959)
Singolo successivo
I'm Movin' On
(1959)

Il brano

Dopo essere stato a lungo conosciuto negli ambienti R&B, con questo brano Ray Charles riesce finalmente ad ottenere popolarità nell'ambiente della musica pop, contribuendo anche all'affermazione del genere soul. La canzone è stata nominata come la decima migliore di tutti i tempi nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone.

Inoltre la canzone è stata citata come una delle 500 che hanno "formato il rock & roll secondo la Rock & Roll Hall of Fame, e per il suo significato artistico, storico e culturale è stata aggiunta dalla Library of Congress al US National Recording Registry nel 2002.

Storia

Secondo quanto dichiarato da Charles, mentre si esibiva in un nightclub a Milwaukee, dopo aver cantato l'ultimo brano della scaletta, Night Time Is the Right Time, fu informato di avere ancora circa dodici minuti da sfruttare. Charles decise di sfruttare il tempo rimasto improvvisando una canzone, che in seguito avrebbe registrato con il titolo What'd I Say. Charles disse agli elementi della propria band ed alle proprie coriste, le Raelettes, semplicemente di "seguirlo".

Dopo che il gruppo, improvvisando un ritmo tipicamente di "musica latina", cominciò a prendere confidenza con il pezzo, Ray Charles e le Raelettes cominciarono un "botta e risposta" improvvisato. Ray Charles definì quel "botta e risposta" come il "suono del fare l'amore".

Benché la canzone è spesso indicata come What'd I Say, Ray Charles ha sempre insistito che il nome reale fosse What I Say.

Successo

I produttori dell'etichetta Atlantic Records, espressero a Ray Charles la loro preoccupazione nel registrare un brano così lungo. Ciò nonostante i dubbi furono sciolti quando la stazione radio WAOK cominciò a trasmettere il brano, con grande consenso di pubblico.

La Atlantic Records risolse il problema spezzando la registrazione in due parti. Quando il singolo fu pubblicato nella primavera del 1959, il brano arrivò in vetta alla classifica della rivista Billboard R&B singles chart ed alla numero sei della prestigiosa Hot 100.

Cover

Fra gli artisti che hanno cantato una cover del brano si ricordano:

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

Template:Link AdQ