William Cameron Menzies (New Haven, 29 luglio 1896Los Angeles, 5 marzo 1957) è stato uno scenografo, sceneggiatore e regista statunitense.

Menzies nacque a New Haven, Connecticut da genitori immigrati scozzesi. Studiò all'Università di Yale e alla Università di Edinburgo, prestò servizio nella US Army durante la prima guerra mondiale in seguito divenne parte della Art Students League of New York e si unì alla Paramount Pictures lavorando come scenografo e come tecnico degli effetti speciali. Menzies conquistò fama ad Hollywood come scenografo di Il ladro di Bagdad (1924), The Dove (1927), Tristana e la maschera (1928), e Nella tempesta (1928), per ques'ultimo film vinse l'oscar alla migliore scenografia.

Il suo lavoro in Le avventure di Tom Sawyer (1938) convinse David O. Selznick a chiamarlo per le scenografie di Via col vento (1939). In questo film il suo ruolo fu secondo solo a quello del produttore, curando non solo la scenografia e l'arredamento ma anche le scelte riguardanti il technicolor e i design dei personaggi, si ritrovò inoltre a dirigere alcune sequenze della pellicola.

Menzies morì di cancro nel 1957.

See also