Cesare Ghezzi

rugbista a 15, allenatore di rugby e dirigente sportivo italiano

Cesare Ghezzi (Milano, 5 marzo 190919 marzo 1996) fu un rugbista, allenatore di rugby e dirigente sportivo italiano, fondatore e presidente del Chicken Milano.

{{{Nome}}}
Nazionalità
Carriera
Squadre di club
1930-49Amatori Milano

Carriera

Nato a Milano, in via Felice Cavallotti, in gioventù Cesare Ghezzi ha praticato diversi sport a livello amatoriale (cominciò a lavorare a 16 anni): calcio in una squadretta di quartiere e ciclismo al velodromo in cemento di via Arona. Approdò al rugby nel 1930, dopo il servizio militare, entusiasmato dalla prima partita interna della nazionale italiana, giocata (e vinta 3-0) contro la Spagna all'Arena di Milano.

Di fisico minuscolo ma robusto e intelligente, si specializza come mediano di mischia. Inizia la carriera nella Forza e Coraggio, e la conclude, vent'anni dopo, nell'Amatori, con un bilancio di tre titoli nazionali e numerosi incontri internazionali, essendo stato per molti anni capitano della nazionale.

Conclusa la carriera da giocatore a quarant'anni, comincia quella di allenatore con l'A.S.R. Milano, ricostruendo la squadra dopo una grave crisi.

 
Giocatori nati negli anni '40 e '50 al "Dì del Ghezz".

Nel 1956 comincia l'avventura del Chicken, fondando una squadra giovanile per permettere al figlio Franco ed ai suoi amici di accostarsi a questo sport. La squadra avrà successo in campo nazionale e internazionale, divenendo col tempo una formazione di serie C (per qualche anno anche di serie B). Autentico sportivo, Ghezzi non puntava tanto al risultato quanto alla creazione di un gruppo appassionato e leale di cultori del rugby. Spese tutta la sua vita impegnandosi nello sviluppo di questo sport a Milano e trasmettendo a centinaia di giovani il proprio entusiasmo e la propria esperienza.

Nel 2009, centenario della nascita di Ghezzi, il Chicken ha organizzato una giornata commemorativa, "El dì del Ghezz", a Rozzano il 6 giugno, con incontri di rugby per tutta la giornata tra giocatori ed ex giocatori di tutte le generazioni della squadra, dai nati negli anni '40 e '50 fino ai più piccoli del minirugby[1].

Note

  1. ^ Si veda, tra l'altro, "El dì del Ghezz - Sabato 6 Giugno"- RUGBYLIST, su rugbylist.it. URL consultato il 07-06-2009.

Bibliografia

  • Francesco Bucchieri, "Ghezzi, la leggenda del rugby milanese", l'Unità, 15 agosto 1987 (testo online)
  • Luca Fazzo, "Addio a Ghezzi, il grande vecchio del rugby milanese", La Repubblica, 21 marzo 1996 (Cronaca di Milano)
  • Luca Fazzo, "La storia" (dal sito del Chicken)

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Scrum