Spring nicht

singolo dei Tokio Hotel del 2007
Versione del 24 dic 2009 alle 10:01 di Sanremofilo (discussione | contributi) (Specificato l'argomento di "Segnalazioni NPOV", piccole correzioni)

Spring Nicht è il secondo singolo estratto dal secondo album in lingua tedesca Zimmer 483 della band Tokio Hotel e che ha riscosso un buon successo nei paesi dove è stato pubblicato, come in Germania, dove ha raggiunto la terza posizione della classifica dei singoli. La canzone ha una versione in inglese, Don't Jump, uscita a livello internazionale.

Spring Nicht
singolo discografico
ArtistaTokio Hotel
Pubblicazione7 aprile 2007Germania (bandiera)
Durata4 min : 16 s
Dischi1
Tracce2
GenereEmo
Pop punk
Pop rock
Rock alternativo
EtichettaUniversal, Island
NoteEcho Awards 2008
Tokio Hotel - cronologia
Singolo precedente

Classifiche

Classifica Posizione
Ö3 Austria Top 40 7
Switzerland Singles Chart 21
Germany singles Chart 3
France singles Chart 9
Czech Republic singles Chart 19

Video

Il video è stato girato nei pressi della periferia di Berlino. I produttori hanno deciso di inserire una "divisione delle parti" da interpretare piuttosto insolita: infatti il cantante, Bill Kaulitz, ha dovuto interpretare due parti diverse. Il significato della canzone è racchiuso nella preghiera che un amico rivolge ad un ragazzo che vuole buttarsi. Il più delle volte però viene anche dato un diverso significato: la preghiera può essere rivolta ad un "io" passato e alle proprie esperienze. Per questo sono andati in contro ad entrambe le "versioni", facendo intrerpretare al giovane vocalist entrambe le parti.

Il video si apre con un Bill Kaulitz triste e solo, che sale su un palazzo e fissa il vuoto sotto di lui, deciso a lanciarsi. Nello stesso istante, i Tokio Hotel e l'altro Bill, iniziano a suonare e ad innalzare la melodia che descrive lo stato d'animo del ragazzo.

Ad un certo punto si vedono delle persone ai piedi dell'edificio, tra le quali una ragazza che vede una lacrima caduta degli occhi del ragazzo, infrangersi su una macchina.

L'altro Bill, lo vede e corre contro il tempo, nonostante debba fermarsi per prendere fiato, cercando di salvarlo e di riportarlo a terra.

Nonostante le critiche che vollero vedervi un'inesistente esortazione al suicidio[senza fonte], continuò a salire nelle classifiche.

Del resto, come dichiarato dallo stesso Bill Kaulitz, il vocalist, "Spring Nicht" non è un inno alla morte ma alla vita e all'amicizia. E nonostante il finale che potrebbe portare ad un' incompatibilità di pensiero, vuole essere una sorta di preghiera a riflettere prima di lasciarsi andare. Infatti la scena in cui il ragazzo si lascia cadere nel vuoto, non è che un pensiero di un atto incompiuto. Ed il finale della canzone Dann spring Ich für Dich (nella versione in inglese I'll jump for you), ovvero allora salterò io per te, lo riporta alla speranza e ad un modo per combattere la sofferenza e la solitudine (l'immagine della lacrima che risale lentamente).

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk