Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Essentials (nome in codice Morro) è un antivirus gratuito creato da Microsoft che difende il computer da virus, spyware, rootkit e trojan. Il programma è disponibile per Windows Xp, Vista e 7. Attualmente è in fase beta per test.
Microsoft Securtity Essentials sostituisce Windows Live OneCare e Windows Defender, il primo un servizio a pagamento mentre il secondo utile solo contro spyware.
Sviluppo
Microsoft annunciò Morro il 18 novembre 2008. Il 23 giugno è stata resa disponibile la prima versione beta per 75.000 utenti negli Stati Uniti, Israele e Brasile (attraverso altri siti su internet è possibile il download senza limiti per chiunque). I requisiti minimi[1] per un utilizzo ottimale varia a seconda sel sistema operativo:
Inoltre in tutti e due i casi è necessario 140 MB di spazio disponibile, connessione internet e VGA. Microsoft Securtity Essentials sarà completato e rilasciato nelle prossime settimane in 10 lingue[2].
Caratteristiche
Prima dell'installazione Microsoft Securtity Essentials controlla se il Sistema Operativo è una copia valida o pirata. Non è richiesto alcun dato personale. Il programma non funziona con altri sistemi di protezione attivi e li disattiverà. Gli aggiornamenti avvengono tramite Windows Update. Secondo le impostazioni predefinite i file archiviati, i download e le e-mail vengono scannerizzati. I file ritenuti pericolosi vengono messi in quarantena e l'utente può scegliere se eliminarli definitivamente.