Mario Mauro
Mario Walter Mauro (San Giovanni Rotondo, 24 luglio 1961) è un politico italiano.
Si è laureato in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha studiato nel Collegio Augustinianum. Cattolico di Comunione e Liberazione, è responsabile nazionale per la scuola e l'università di Forza Italia.
Attualmente è Presidente dei Deputati del Popolo della Libertà al Parlamento europeo [1], rieletto per la terza volta nel 2009 per la lista del PDL. È iscritto al gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo.
È stato vicepresidente del Parlamento europeo; membro della Commissione per i bilanci; della Commissione per la cultura e l'istruzione; della Commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013; della Delegazione per le relazioni con il Canada; della Delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea; della Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. È stato proposto dal Popolo della libertà come candidato alla Presidenza del parlamento europeo per la prima parte della legislatura 2009-2014, ma non è stato eletto.
L'impegno contro ogni discriminazione
Il 15 gennaio 2009 è stato nominato Rappresentante personale della Presidenza dell'Osce contro razzismo, xenofobia e discriminazione, con particolare riferimento alla discriminazione dei cristiani. [2]. Questa nomina è il frutto di 10 anni di impegno costante e concreto all'interno del Parlamento europeo contro ogni forma di discriminazione presente in Europa e nel mondo. Solo nell'ultima legislatura è stato promotore di 35 Risoluzioni del Parlamento europeo contro il calpestamento dei diritti umani in diverse aree del globo. [3].
Note
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Mario Mauro
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mario Mauro