Karl Valentin

cabarettista e attore teatrale tedesco

Karl Valentin, pseudonimo di Valentin Ludwig Fey (Monaco di Baviera, 4 giugno 1882Planegg, 9 febbraio 1948), è stato un cabarettista, attore teatrale e produttore cinematografico tedesco, che ha avuto una influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar.

Fontana che ritrae Valentin nella sua città natale di Monaco

Esponente di spicco del cabaret tedesco, fu attore comico di innovazione, tanto da divenire in breve tempo un punto di riferimento per artisti che da lui presero spunto, come il drammaturgo e teorico del teatro tedesco Bertolt Brecht. Scrisse numerosi sketch comici, erigendosi a drammaturgo. Leggendaria la sua cooperazione con Liesl Karlstadt, cabarettista di Monaco.

Il suo cognome si pronuncia alla bavarese "Falentin".

La sua morte avvenne in circostanze analoghe a quelle di Eleonora Duse: rimasto chiuso fuori da un teatro, venne ucciso dalle complicazioni per il freddo patito durante la notte.

Una fontana situata al mercato delle vettovaglie Viktualienmarkt di Monaco di Baviera lo ricorda.

Situato nella porte medievale Isartor a Monaco si trova il Valentinsmusäum che é tutto dedicato a Karl Valentin. è un museo quasi dadaista assurdo, per sottolineare la sua singolaritá é l'unico museo che si scrive in tedesco con una ä invece di e = Musäum.

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ