Reinhold Messner
Reinhold Messner nato a Bressanone il 17 settembre 1944 è un noto alpinista italiano della provincia dell'Alto-Adige-Südtirol.

Il suo nome è legato a innumerevoli esplorazioni e arrampicate ma è noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista ad aver scalato tutte le quattordici cime che superano gli 8000 metri sul livello del mare.
E’ stato anche il primo uomo a scalare senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno l'Everest nel 1978, cosa ritenuta fino a pochi anni prima impossibile. Messner nel 1980 si è addirittura superato affrontando per primo la stessa cima in solitaria.
La carriera alpinistica di Messner è stata funestata dalla morte del fratello minore Guenther, avvenuta nel 1970, mentre i due stavano affrontando la discesa del Nanga Parbat, tragedia con strascico di polemiche nei confronti di Reinhold, il quale peraltro subiva l’amputazione di alcune dita dei piedi, accusato di non aver fatto tutto il possibile per poter trarre in salvo il congiunto. Con una recente spedizione Reinhold ha dimostrato l’infondatezza delle critiche rivoltegli.
Tra le altre imprese da ricordare ci sono sicuramente le traversate dell’Antartide e della Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore o cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi.
Messner è autore di molti libri e dal 1999 al 2004 Membro del Parlamento Europeo eletto come indipendente nella lista dei Verdi. Agricoltore, si dedica alla gestione del Messner Mountain Museum, un complesso museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna nel centro delle alpi, a Bolzano, Solda, Juval e Monte Rite.
Bibliografia
Libri di Reinhold Messner
- Everest - 1978
- Orizzonti di Ghiaccio - 1982
- Corsa alla vetta - 1986
- Le più belle montagne e le più famose scalate - 1992
Libri su Reinhold Messner
Montagne Immagini Pensieri - 2002