Crystal Castles (gruppo musicale)
Crystal Castles è un gruppo di musica elettronica di Toronto, in Ontario. Il duo è composto dalla cantante Alice Glass e dal polistrumentista Ethan Kath. I Crystal Castles sono noti non solo per i loro contributi musicali come band, ma anche per i loro show live particolarmente caotici e per i numerosi remix che Kath ha fatto per diversi altri gruppi.
Crystal Castles | |
---|---|
![]() | |
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Musica elettronica Chiptune Electro house |
Periodo di attività musicale | 2003 – in attività |
Sito ufficiale | |
Storia
Il nome Crystal Castles deriva dalla fortezza nel cielo di She-Ra. Il gruppo è nato nel dicembre del 2003 come un progetto iniziato da Ethan Kath, che all'epoca aveva 34 anni. Nel aprile del 2005 Alice Glass registrò alcune parti vocali per cinque pezzi strumentali di Kath. Il primo singolo della band venne registrato per caso: una registrazione di Glass venne diffusa su MySpace come "Alice Pratice" nel settembre del 2005. Glass non era a conoscenza della diffusione della registrazione, finché alcune case discografiche sentirono la canzone e contattarono il duo per offrirgli dei contratti con loro.
Tourneè
I Crystal Castles hanno effettuato numerosi tour in Europa, negli Usa, in Australia e in Giappone. Hanno inoltre partecipato a diversi fastival, come il Reading and Leeds Festivals in Inghilterra, nell'agosto del 2007 e sono stati chiamati per suonare al CMJ Festival nell'ottobre dello stesso anno. In novembre hanno inoltre guidato il tour inglese di Vice Magazine, chiamato Unitaur, a cui hanno partecipato tra gli altri anche These New Puritans e The Teenagers.
Nel maggio del 2008 i Crystal Castles hanno guidato il tour inglese NME New Noise insieme ai Friendly Fires di Laura Joy, i Team Waterpolo e White Lies. I Crystal Castles si sono esibiti al Glastonbury Festival nel giugno del 2008, dove le buffonate di Glass, come arrampicarsi sulle strutture del palco o i continui "stage-diving" (ossia tuffarsi dal palco sul pubblico, facendosi sostenere da quest'ultimo), costrinsero gli organizzatori a ridurre la loro esibizione. I Crystal Castles sono stati inoltre in tour con i Nine Inch Nails in diverse date tra luglio e agosto.
Hanno inoltre partecipato a numerosi festival estivi europei, incluso il Reading & Leeds Festivals inglese. Era atteso il loro ritorno nel Regno Unito per il settembre del 2008 per un tour, ma questo dovette essere cancellato per impegni discografici. La band ha suonato al Connect 2008 e in ottobre al Iceland Airwaves festival, in Islanda. Ad Halloween eseguirono un altro calmoroso concerto a Los Angeles, in cui Alice Glass ha distrutto la batteria.
Il loro attuale batterista per i live è Christopher Robin.
Utilizzi della musica
Alla fine del 2008, la canzone Air War è stata utilizzata dalla Toshiba in uno spot per la loro ultima gamma di prodotti ad alta definizione. Lo spot includeva la tecnica del freeze-frame, inspirata dal famoso metodo del "Bullet time" visto nella serie di Matrix. Lo spot ha vinto numerosi premi, compreso un record nel Guinness dei primati ed è stato sia trasmesso in televisone sia proiettato nei cinema.
Dispute sul Copyright
Durante il 2008 i Crystal Castles sono stati coinvolti in due controversie legali:
- L'immagine di Madonna con l'occhio nero, di proprietà di Trevor Brown, è stata utilizzata dai Crystal Castles senza alcun permesso. Venne usata anche per il merchandise della band. Il tutto venne risolto in seguito con l'acquisto dei diritti sull'immagine di Trevor Brown.
- Molti dei brani dei Crystal Castles contengono sample presi, senza alcun permesso, dai brani musicali di altri musicisti provenienti da comunità di appassionati di chiptune, i quali permettono l'ascolto dei loro brani rilasciandoli sotto una licenza Creative Commons. La Pitchfork pubblica in seguito un articolo in difesa della band, dicendo che i brani che contengono pezzi di musiche di altri musicisti non sono stati mai rilasciati commercialmente e che i Crystal Castles non sono responsabili della violazione della licenza Creative Commons.
Stile
La musica dei Crystal Castles è facilmente riconoscibile dal loro uso estremo di suoni campionati e voce femminile distorta. Il gruppo attualmente non utilizza una tastiera modificata con un chip del suono Atari 5200 come oscillatore, anche se più volte è stato affermato. In un'intervista lo stesso Kath ha infatti spiegato che è stato un fraintendimento e che in realtà lui aveva cercato di inserire il chip nella tastiera, ma il tentativo non era riuscito.
Membri
- Ethan Kath - Strumenti e produzione
- Alice Glass - Voce
Videografia
- Magic Spells (2008) - Diretto da Videomarsh, che ha creato l'effetto di un blocco che frantuma il cranio di qualcuno.
- Courtship Dating (2008) - Diretto da Marc Pannozzo.
- Crimewave (2008) - Un video creato dai fan del gruppo e rilasciato come il video ufficiale, include estratti da esibizioni live e scene dal film di Bruce LaBruce "Otto".
Discografia
Album
- Crystal Castles (18 marzo 2008)
EP
- Alice Practice 7" EP (1 giugno 2006)
- Edizione limitata in 500 copie, vendute tutte in 3 giorni.
Singoli
Curiosità
Il singolo "Courtship Dating" è stata la colonna sonora dello spot della seconda serie del telefilm di Skins, mentre in una delle puntate sempre della seconda serie i Crystal Castles cantano dal vivo in un locale.