Christopher Freeman

economista inglese
Versione del 22 ott 2009 alle 16:19 di AndreA (discussione | contributi) (tmp bio)

Christopher Freeman (1921) è un economista inglese, fondatore e primo direttore dello SPRU (Science and Technology Policy Research) presso la University of Sussex, e uno dei più eminenti teorici dei cicli di Kondratiev, e ha contribuito considerevolmente alla rinascita della tradizione neo-Schumpeteriana.

E'sposato con l'economista venezuelana Carlota Perez.

Attività accademica

Freeman è professore emerito presso la University of Sussex in Inghilterra. Tra il 1966 e il 1982 è stato il direttore dello SPRU e RM Professor di Science Policy. Le sue aree di ricerca principali sono il cambiamento tecnologico, gli indicatori di scienza e tecnologia, la diffusione delle tecnologie generiche e le loro future implicazioni, i cambiamenti strutturali nell'economia mondiale, e gli sforzi di recupero da parte dei paesi dell'estremo oriente e dell'America Latina.

E'stato il pioniere della misurazione delle attività scientifiche e tecnologiche, in particolare la misurazione statistica della ricerca e sviluppo. Ha introdotto il concetto di Sistema Nazionale di Innovazione con Lundvall.

E' stato il mentore di varie generazioni di economisti e scienziati sociali che hanno lavorato sul cambiamento tecnologico, l'innovazione e la società della conoscenza. Tra di loro, Keith Pavitt, Luc Soete, Carlota Perez, Mary Kaldor, B.A. Lundvall, Daniele Archibugi, Giovanni Dosi e Jan Fagerberg.

Ha ricevuto titoli onorari dalle università di Linkoping in Svezia, Sussex, Middlesex, Birmingham e Brighton. Ha ricevuto il premio Bernal nel 1987, il premio Schumpeter nel 1988, il Prix International du Futuroscope, e il World Technology Award for Policy nel 2001. Il nuovo edificio dello SPRU a Brighton è stato chiamato Freeman Centre.


Pubblicazioni

  • As Time Goes By: From the Industrial Revolutions to the Information Revolution (co-author with Francisco Louça), Oxford, Oxford University Press, 2001.
  • The Economics of Industrial Innovation, 3rd edn. (co-author with Luc Soete), Pinter, London, 1997.
  • "Systems of Innovation: Selected Essays in Evolutionary Economics", Edward Elgar Publishing Ltd, 2008.
  • "Unemployment and Technical Innovation: A Study of Long Waves and Economic Development", (co-author with John Clark and Luc Soete), Greenwood Press, 1982.
  • "Work for All or Mass Unemployment?: Computerised Technical Change in the Twenty-First Century", (co-author with Luc Soete), Pinter Pub Ltd, 1994.
  • "The Economics of Hope: Essays on Technical Change, Economic Growth, and the Environment", Pinter Pub Ltd, 1992.
  • "Technology Policy and Economic Performance: Lessons from Japan", Pinter Pub Ltd, 1987.

Referenze


  • 'Bernal and the Social Function of Science' Freeview video by Chris Freeman and the Vega Science Trust
  • Work for All or Mass Unemployment (co-author with Luc Soete), Pinter, London, 1994.
  • The Economics of Hope, Pinter, London, 1992.