Diageo

società multinazionale britannica di bevande alcoliche

Template:Infobox Azienda Diageo (FSE) è la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione in borsa (LSE : DGE, NYSE Euronext: DEO. Il gruppo è nato dalla fusione nel 1997 di due imprese britanniche: GrandMet e Guinness PLC.

Dopo la fusione la strategia del gruppo fu di focalizzarsi sul settore alcolici, e di conseguenza nel 2000 ha ceduto la Pillsbury alla General Mills 2002, e la Burger King la catena di fast food ad un consorzio di private equity guidato da Texas Pacific Group per un valore di $1.5 miliardi cosi' come la Géant Vert et Old El Paso, come pure la Häagen-Dazs. Tutte quest'attività provenivano dalla GrandMet.

Il gruppo produce principalmente liquori (Vodka, Whisky, Gin, Rum, ecc.), ma anche birra (Guinness, Kilkenny) e vino (principalmente per i mercati nord-americano e nord-europeo).

Storia

Al momento della fusione tra GrandMet e Guinness, il gruppo LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton SA) - durante l'assemblaggio finanziario - ha proposto una fusione pari ai rispettivi tre industriali. Perché la LVMH, deteneva il 14% del capitale del suo partner Guinness, e voleva cosi conservare il controllo in questo settore. Si nota che la Guinness deteneva il 33% della LVMH.

Marchi Diageo

Fra le più conosciute:

Collegamenti esterni