Love of My Life

canzone dei Queen

Love of My Life è il singolo uscito con l'album Live Killers dei Queen del 1979. La versione non è l'originale del disco A Night at the Opera del 1975, ma è la versione live cantata nel concerto svoltosi a Francoforte in Germania durante appunto il Live Killers Tour.

Love of My Life
singolo discografico
ArtistaQueen
Pubblicazione29 giugno 1979
Durata3 min : 39 s
Dischi1
Tracce2
GenereRock
Rock progressivo
EtichettaEMI
ProduttoreQueen
RegistrazioneLive (Francoforte 1979)
Note
  • n°1 (Argentina e Brasile)
Queen - cronologia
Singolo precedente
«Love of my life, You've hurt me. You've broken my heart and now you leave me; Love of my life, can't you see? Bring it back, bring it back, don't take it away from me because you don't know what it means to me»

Nella versione studio è usato prevalentemente il pianoforte suonato da Freddie Mercury propendendo per una voce particolarmente dolce e raffinata con l'uso del falsetto, nella stessa versione May suona un'arpa ( dice "quando tornai a casa dopo la registrazione avevo i calli alle dita per via che le corde erano durissime"). Differente invece è la versione dei live dove Brian May suona una chitarra acustica spesso a 12 corde abbassando di circa 2 toni e mezzo la canzone cosicché Freddie Mercury possa non usare il falsetto. Love of my life sarà uno dei capisaldi del gruppo nei concerti con ampia partecipazione del pubblico (spesso si fermavano musica e voce per lasciar spazio al solo canto del pubblico).

Questa canzone è un cavallo di battaglia dei Queen durante le loro esibizioni, che durerà fino a Knebworth nel 1986, l'anno cui la band smise di cantare dal vivo con Freddie Mercury. L'esibizione più famosa è certamente quella durante il primo Tour nel Sud America 1981, da vari dvd si può notare che il pubblico Sud Americano cantò la canzone pronunciando le parole sempre con un perfetto inglese, cose che in ogni intervista di quegli anni il gruppo faceva presente, e il Rock In Rio del 1985 dove 325000 persone cantarono le parole del brano, con Freddie che si comportò da direttore d'orchestra.La canzone è stata per un anno intero in testa alla classifica Argentina. Questa canzone si dice che Mercury l'avesse dedicata alla prima fidanzata ed eterna amica Mary Austin.

Template:Queen

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo