Guida al campionato
Guida al campionato è una trasmissione televisiva di opinione calcistica (fino all'edizione 2008/2009,però,la trasmissione si occupava anche e principalmente di satira calcistica) trasmessa su Italia 1 dal 1989 e dal 2008 l'edizione serale del sabato su rete quattro.
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|
Lingua originale | italiano |
Realizzazione | |
Conduttore | Sandro Piccinini |
La trasmissione, trasmessa originariamente la domenica poco prima del fischio d'inizio del campionato di calcio di Serie A per commentare le ultime notizie sulle principali sfide, ha in seguito raddoppiato il proprio appuntamento settimanale. Alla sua conduzione si sono alternati negli anni Sandro Piccinini, Alberto Brandi e Mino Taveri. Attualmente va in onda il sabato sera alle 24.00 con i commenti e le interviste degli anticipi e alle ore 13,05 della domenica per gli ultimi aggiornamenti.
Edizione della domenica
1996-2006: Alberto Brandi
Dal 1996 fino alla primavera del 2006 il programma è stato condotto da Alberto Brandi, dalle 13,05 fino alle 14,05.
Al fianco del giornalista vi è stato per più edizioni Maurizio Mosca e poi Vujadin Boškov, e vari comici: Gene Gnocchi, Max Pisu, Enzo Savi e Antonio Montieri, i Turbolenti. Presenze femminile del programma sono state Cristina Quaranta e poi Federica Fontana. Il programma accostava momenti di comicità e cronaca calcistica. Memorabili i momenti del pendolino e delle superbombe di Maurizio Mosca e il momento Ale & Gatt (parodia di Ale e Franz) di Savi e Montieri nei panni di Del Piero e Gattuso. Con l'acquisizione da parte di Mediaset dei diritti del Calcio sono stati possibili anche i collegamenti con gli stadi anche a pochi minuti dall'inizio delle partite e l'ultimo segmento del programma viene chiamato Le ultime dai campi.
2006-2010: Mino Taveri
Dall'autunno del 2006 il programma è condotto da Mino Taveri.
Al suo fianco Maurizio Mosca e Ciccio Graziani e vari comici: i Turbolenti; Enzo Savi e Antonio Montieri (che imitano Massimo Moratti, Luciano Moggi, Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso, Emilio Fede, Josè Mourinho, Aurelio de Laurentiis, Graziano Cesari, Kakà); Pier (nei panni di Giampiero Mughini e ruoli minori); Andrea Perroni (nei panni di Sandro Piccinini, Luciano Spalletti, Giucas Casella, Franco Califano, Santino Mazzà, Valentino Rossi, Harry Potter); David Pratelli (Marcello Lippi, Fabio Capello, Claudio Ranieri, Zlatan Ibrahimović, Franco Ordine, il ministro Tremonti, Marco Nosotti, l'onorevole Fassino, Urbano Persichetti); Lallo Circosta (Antonio Cassano, Giampiero Galeazzi, Ronaldo, Maradona, David Beckham, Ronaldinho, Adriano, Christian Vieri, Rubeus Hagrid) e Gabriele Marconi (Arrigo Sacchi, Totti, Carlo Ancelotti, Pato). Nel 2007 ospite fisso è stato anche Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà. Memorabile la scenetta de Chi vuole essere... o il Passapallone con protagonista sempre Cassano. Presenze femminili del programma sono Magda Gomes e Alessia Fabiani, che imita Victoria Beckham, Elisabetta Canalis e Siria Safiria.
Dall'edizione 2009- 2010, sempre sotto la conduzione di Mino Taveri, il programma è stato rivoluzionato: tolto il pubblico in studio, tolti i comici, ospiti rimangono Maurizio Mosca, un altro opinionista, come Arrigo Sacchi e Paolo Di Canio e come nuova presenza femminile Susanna Petrone.
Edizione del sabato: gli anticipi
Brandi prima e Taveri commentano ogni sabato sera gli anticipi di Serie A con approfondimenti in studio e interviste. La moviola è curata da Maurizio Pistocchi. Non mancano le anticipazioni sulle partite più interessanti della domenica calcistica.
Dall'autunno 2008, per quanto riguarda il sabato sera, Guida al campionato passerà da Italia1 a Rete4 alle 23:15 circa condotto come sempre da Mino Taveri e con la partecipazione di Susanna Petrone.
Dall'autunno 2009 sarà condotto da Paolo Bargiggia con Graziano Cesari.
Guida al Campionato - Direttissima
A poche giornate dall'inizio della stagione 2006-07, dopo l'edizione domenicale di Guida al campionato andava in onda la novità Guida al campionato - Direttissima, che dalle 14:30 alle 17:00 seguiva in diretta la giornata di campionato con collegamenti a rotazione ai vari campi, condotto da Mino Taveri e Laura Ghislandi con la partecipazione di Giacomo Valenti che commenta atteggiamenti curiosi di personaggi sugli spalti ed in campo con il supporto tecnico di Simona Di Santo. L'edizione, forse per i bassi ascolti e per il conflitto d'interesse con SKY, non è stata ripetuta nelle stagioni successive.