Roger Frontenac
Template:Da aiutare mese Template:Wik
Ex Ufficiale della Marina francese addetto ai cifrari Militari, che nel 1950 pubblicò un libro, La clef secrète de Nostradamus per Les Editions Denoel - Paris, con cui tentò di riordinare cronologicamente le Centurie di Nostradamus.
Del Capitano di Vascello Roger Frontenac si conosce ben poco. Il suo lavoro, comunque, è considerato uno dei più interessanti sistemi che tenta di dare un ordine cronologico all'opera del veggente francese. Frontenac è convinto che Nostradamus abbia davvero previsto tutto il futuro, fino all'anno 3797, e con un complicato sistema forma una serie di cicli, con ritmi regolari. Il risultato sono due chiavi numeriche, di cui riesce a "decrittare" solo la prima: si tratta della seguente frase latina:
FLAMEN FIDELE COEGI ID VULGO A KABALO
OPPLEVI IN VIVA ACTA TAM LATENTER DENSA
EX HDMP FATA HAC CULTA SUNT OB GRATIAE
FIDOS NOSTRADAMUS FAS OBTURAVIT A SAXO
che potrebbe essere tradotta come: "Ho raccolto fedelmente il soffio ispiratore e, pubblicamente, per mezzo della Kabbala, l'ho interpretato in atti viventi (cioè: in avvenimenti futuri).
I destini, così oscuramente condensati (cioè: racchiusi in una così profonda oscurità), sono stati dissimulati (leggendo "culta sunt ob" come "obculta") qui, a partire da H D M P (oppure: dalla cifra 841216, che è la corrispondenza cabalistica di H D M P)".
Collegamenti esterni== La chiave di Frontenac