Utente:Filippo2192/Sandbox

Versione del 10 gen 2010 alle 02:28 di Filippo2192 (discussione | contributi) (fino a Il personaggio direi che ci siamo...la parte sull'aspetto che cambia benché vera era un po' troppo una ricerca originale)
«La mia avventura è giunta al termine, ma mi aspetta una nuova sfida, la ricostruzione di Alabasta. Adesso è un vecchio vascello pieno di ammaccature che si lascia andare alla deriva sull'oceano; ma noi, anche se troveremo qualche tempesta... Riusciremo a superare le onde più alte e non perderemo mai la rotta, non ci lasceremo scoraggiare da nulla, continueremo ad andare avanti e arriveremo alla destinazione finale. Sì! Siamo come un'imbarcazione, piccola ma robusta.»
Nefertari Bibi
File:Nefertari Bibi.png
Bibi
UniversoOne Piece
Nome orig.ネフェルタリ・ビビ (Neferutari Bibi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichirō Oda
EditoreShūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 103
  • Anime: Episodio 62
Voce orig.Misa Watanabe [1]
Voci italiane
  • Elisabetta Spinelli [2]
  • Alessandra Karpoff (ep. 291+)[1]
Caratteristiche immaginarie
Alter egoMiss Wednesday (Baroque Works)
SessoFemmina
Data di nascita2 febbraio[4]

, il cui nome viene spesso traslitterato anche come Vivi, è un personaggio della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichirō Oda. È la principessa del regno di Alabasta e, per diversi volumi, fa parte del gruppo dei protagonisti dell'opera. Nell'ultimo sondaggio di popolarità dei personaggi svoltosi in Giappone, Bibi si è classificata quattordicesima[5].

La parola Nefertari (ネフェルタリ?, Neferutari), cognome di Bibi e di suo padre, in lingua egizia significa "Colui, colei o la cosa più bella in assoluto" e lo stesso Oda ha dichiarato di essersi ispirato all'antico Egitto per determinati elementi di Alabasta[6].

Il personaggio

Bibi è figlia di Nefertari Cobra, re di Alabasta; è stata cresciuta dal padre e dal fidato Igaram e fin da piccola ha un papero a lei molto devoto, Karl. Anche se è una principessa, non si comporta in modo arrogante o egocentrico; si preoccupa del bene dei suoi sudditi e del Paese e non esita a mettere in gioco la propria vita.

Bibi è una ragazza di 16 anni[3] con un bel corpo e lunghi capelli blu[7], normalmente raccolti dietro la testa. Salvo in occasioni formali[8], indossa sempre abiti normali.

Storia

Il passato

Bibi passa un'infanzia serena, spesso insieme ad un gruppo di bambini chiamato Clan Sand Sand, capitanato dal suo amico Kohza.

Ad un certo punto, però, le precipitazioni ad Alubarna (la città dove risiede il re) si accentuano, mentre nel resto del paese diminuiscono, facendo così incolpare il padre di Bibi, in quanto la gente crede che abbia usato la polvere della danza. Nascono così eserciti di ribelli.

Bibi però capisce che c'è un complotto e scopre che dietro tutto questo c'è l'associazione criminale Baroque Works. Così, insieme a Karl e Igaram, parte da Alabasta e riesce ad infiltrarsi nell'organizzazione, dove diventa un fidato agente con lo pseudonimo di Miss Wednesday (Miss Mercoledì nella versione italiana dell'anime). Spiando Miss All Sunday, riesce a scoprire che il capo dell'organizzazione è Mr 0, ovvero Crocodile, e che il suo scopo è conquistare il regno di Alabasta.

La lotta contro Crocodile

La Ciurma di Cappello di Paglia incontra Bibi dentro lo stomaco della balena Lovoon che è stata incaricata di uccidere per portare del cibo a Whiskey Peak. Anche per colpa di Rufy e della sua ciurma, i due non riescono nel loro intento, e così li convincono a farsi dare un passaggio fino a Whisky Peak, la loro isola.

A Whiskey Peak, insieme ad altri membri della Baroque Works, ha il compito catturare la ciurma di Rufy ma, mentre con scarso successo si sta compiendo il piano, giungono Mr. 5 e Miss Valentine, che affermano di aver capito che lei in realtà è la principessa Bibi di Alabasta. I due hanno ricevuto l'ordine di ucciderla. Grazie alla protezione di Mr. 8, Mr. 9 e Miss Monday, Bibi riesce però a fuggire e infine Zoro e Rufy sconfiggono i due Official Agents. Bibi allora racconta la sua storia e i suoi obiettivi a Zoro, Rufy e Nami e quest'ultima, in cambio di una ricompensa, promette di aiutarla. Così, insieme a Karl, prende il mare con Rufy e la ciurma.

Dopo aver sconfitto Mr. 5, Miss Valentine, Mr. 3 e Miss Goldenweek sull'isola preistorica di Little Garden e aver portato Nami da un dottore sull'isola di Drum, Bibi e la ciurma di Rufy giungono ad Alabasta, nel porto di Nanohana.

L'obiettivo iniziale di Bibi è recarsi all'oasi di Yuba dove vive Kohza, suo amico d'infanzia e capo dell'esercito dei rivoltosi, ma giunta lì non trova che un mucchio di rovine: la città è tormentata da continue tempeste di sabbia e solo il padre di Kohza vive ancora lì. Dopo aver lasciato l'oasi di Yuba, Rufy attacca verbalmente Bibi, facendole capire che il suo piano potrebbe portare alla morte di qualcuno e che deve imparare a rischiare la vita, e Bibi acconsente dunque a fargli combattere Crocodile, mentre lei si reca ad Alubarna per svelare il complotto.

A causa della confusione non riesce ad avvertire Kohza e la battaglia comincia. Inizia dunque a cercarlo per la città e giunge a palazzo, dove Crocodile rivela di aver sistemato nelle vicinanze del palazzo una bomba di tale potenza da distruggere l'intera Alubarna. Bibi cerca di capire dove si possa nascondere la bomba e, grazie a dei ricordi della sua infanzia, capisce che si trova nella torre dell'orologio. In una lotta contro il tempo, grazie a Nami, Usop, Chopper, Sanji e Zoro, riesce a raggiungere la cima della torre e a neutralizzare Mr. 7 e Miss Father's Day, facendosi poi aiutare da Pell ad evitare definitivamente l'esplosione.

A questo punto alla ciurma di Rufy non rimane che lasciare l'isola, ma il giorno della partenza Bibi deve tenere un discorso per il popolo. Così, grazie ad un sistema di lumacofoni, riesce a parlare mentre si reca al porto orientale. Spiega dunque che non le è possibile seguirli perché tiene troppo al suo regno e pensa che sia necessaria la sua presenza lì, ma spera che se in futuro si reincontreranno lei possa ancora essere considerata come una di loro. Bibi e la ciurma si salutano quindi con il braccio sinistro alzato con ben in vista la croce, il loro simbolo.

Compare dopo che viene assegnata la nuova taglia a Rufy ed ai suoi compagni in seguito alle avventure di Enies Lobby, commentando l'entrata di Robin in ciurma ed affermando che si fida di loro.

Abilità

Bibi ha ottime capacità a muoversi con circospezione e senza dare nell'occhio, riuscendo a rimanere infiltrata nella Baroque Works per due anni e a tornare ad Alabasta senza farsi notare.

Non ha molta esperienza in combattimento ma, se necessario, è in grado di affrontare scontri. Ha una buona agilità e può anche cavalcare Karl. Le sue tecniche, combinate con quelle di Mr. 9, danno loro l'aspetto di una coppia di ballerini. È in grado anche di compiere una sorta di danza, simile alla danza orientale, che ha lo scopo di distrarre o ammaliare (se maschio) l'avversario.

Anche se era stata collocata come decima donna più forte della Baroque Works, riesce a sconfiggere Mr.7 e Miss Father's Day da sola e, con l'aiuto di Nami, Miss Valentine.

Le sue armi sono due gioielli affilati attaccati ad un filo e ai suoi mignoli con anelli, che venendo fatti roteare velocemente creano un'arma da taglio; oppure una catena di anelli taglienti con in punta un gioiello affilato, collegata al dito con un anello, più potente dell'arma precedente.

Note

  1. ^ a b (EN) Scheda sull'anime One Piece, Anime News Network.
  2. ^ Filippo2192/Sandbox, su Il mondo dei doppiatori.
  3. ^ a b Manga di One Piece, volume 19, pagina 22, SBS del capitolo 167
  4. ^ Manga di One Piece, volume 16, pagina 84, SBS del capitolo 140
  5. ^ Manga di One Piece, Risultati del sondaggio: volume 55
  6. ^ Manga di One Piece, volume 17, pagina 62, SBS del capitolo 148
  7. ^ Manga di One Piece, copertina del volume 13
  8. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 215

Bibliografia