Le Ne 700 sono locomotive diesel-elettriche da manovra di provenienza inglese, (residuate belliche ex War-department), entrate in servizio nelle Ferrovie dello Stato italiane nel 1948 .

Ne 700
Locomotiva Diesel
Anni di costruzione 1943 - 1944
Anni di esercizio 1948- 1981
Quantità prodotta (?) (4 unità rimaste in Italia)
Costruttore Midland/English Electric Co
Dimensioni 9.900 mm x ?? mm x ?? mm
Interperno 4.650 mm (passo rigido)
Massa in servizio 56 t
Massa aderente 56 t
Rodiggio C
Diametro ruote motrici 1.260 mm
Potenza oraria 255 kW
Velocità massima omologata 30 km/h
Alimentazione Diesel

Storia

Le locomotive Ne 700 fanno parte del gruppo delle cosiddette locomotive di guerra degli alleati importate nel territorio nazionale durante la seconda guerra mondiale; giunsero infatti nel 1944. Furono costruite in Inghilterra per conto della LMSR (London Midland and Scottish Railway e in seguito requisite dal "War Department" tra 1941 e 1944 e trasferite nelle varie località occupate dagli alleati. Al termine del conflitto le Ferrovie dello Stato ne inglobarono 4 unità nel proprio parco rotabili decurtato delle perdite a causa dei bombardamenti. Le locomotive vennero assegnate al Deposito Locomotive di Savona e vi rimasero fino all'accantonamento. La Ne.700.003 venne in seguito ceduta alla società La Ferroviaria Italiana.

Caratteristiche

Le locomotive Ne 700 erano costituite da un telaio rigido su cui era montato un avancorpo e una cabina di guida posteriore. Nella struttura erano tozze e della tipica forma realizzata per le varie ferrovie britanniche. Avevano un rodiggio C. L'asse motore di trasmissione, contrappesato, era posto tra 2° e 3° asse e trasmetteva il moto ai tre assi mediante bielle motrici di accoppiamento.

Erano fornite di motori Midland a 6 cilindri, con valvole in testa. Ad essi era accoppiata una dinamo generatrice di corrente continua che alimentava il motore elettrico. La parte elettrica era di produzione English Electric Co.

Voci correlate

Note


Template:Ferrovia

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti