Giorgio Faletti
Template:Stub letteratura Giorgio Faletti (nato ad Asti il 25 novembre 1950) è un cantante, paroliere, compositore, scrittore, attore e comico italiano.
Inizia la carriera come cabarettista nel locale milanese Derby negli anni settanta. Nel 1982 debutta in televisione a fianco a Raffaella Carrà in Pronto Raffaella.
Nel 1985 è uno dei personaggi del programma televisivo di Antonio Ricci Drive In. Il suo personaggio più famoso è Vito Catozzo. Poco dopo è a fianco di Zuzzurro e Gaspare in Emilio.
Nel 1994 al Festival di Sanremo vince il Premio della Critica con la canzone Signor Tenente. Nel frattempo scrive canzoni per Mina e Gigliola Cinquetti e i testi dell'album Il dito e la luna di Angelo Branduardi.
Nel 2002 esce il suo primo libro, Io uccido, un thriller che vende più di un milione di copie. Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero, tranne gli occhi, che al momento ne ha vendute oltre 700.000.
E' stato recentemente testimonial per una discussa campagna per la tutela del diritto d'autore.
Nel 2006, ha recitato nel film Notte prima degli esami nel quale interpreta il Prof. Antonio Martinelli, spietato docente di lettere, che d'altra parte stringe un forte legame col protagonista Luca (Nicolas Vaporidis).
Filmografia
Collegamenti esterni
- Wikiquote contiene citazioni di o su Giorgio Faletti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Giorgio Faletti
- Scheda dell'Internet Movie Database