Pubalgia

patologia infiammatoria su base non infettiva che colpisce la sinfisi pubica e l'inserzione delle strutture muscolo-tendinee sulla componente pubica dell'osso del bacino

Template:Disclaimer soccorso La pubalgia è una tendinopatia inserzionale che interessa le inserzioni dei muscoli adduttori della coscia per sovraccarico funzionale o microtraumi ripetuti.

Sintomi

Provoca dolore localizzato in sede pubica e irradiato lungo la faccia antero-mediale della coscia.

Si differenzia dalla lombo-cruralgia mettendo in tensione gli adduttori e rilevando il dolore accentuato.

Terapia

La terapia può prevedere trattamento antinfiammatorio e fisioterapico ed eventuale cruentazione chirurgica della inserzione osteo-tendinea.Recentemente buoni risultati sono stati ottenuti con la terapia con onde d'urto indicata nelle tendinopatie inserzionali come questa. Si praticano tre quattro sedute a distanza di pochi giorni l'una dall'altra iniziando precocemente la rieducazione funzionale e la ripresa sportiva.

In fase acuta il soggetto deve assolutamente rimanere a riposo e sottoporsi a terapia medica a cui segue quella fisioterapica.

Nella situazione cronica oltre alle terapie mediche si ricorre anche al recupero funzionale mediante attività fisica mirata, come l'allungamento della muscolatura adduttoria sia tradizionale che P.N.F.(facilitazione neuromuscolare propriocettiva). Allungamento catena posteriore tramite squadra Mezieres o Stretching Globale Attivo. Esercizi propriocettivi mono e bipodalici, su varie superfici, in vari decubiti, a occhi aperti e chiusi, salendo con un salto ecc. Potenziamento dei muscoli retroversori del bacino, mettendo particolare attenzione agli addominali. Trofismo e forza muscolare tramite isometria ed elastici. Coordinazione intermuscolare e riprogrammazione dello schema motorio tramite oscillazioni e slanci degli arti inferiori, diversi tipi di corsa (rettilinea, curva, in accelerazione e decelerazione, con cambi di direzione, con vari tipi di arresto), tramite diverse andature (corsa calciata, passo laterale ecc..). Al bisogno inserire anche gesti specifici attinenti all’eventuale sport praticato. Si può in conclusione dire che la pubalgia è un'entità patologica ben nota, essa richiede una diagnosi precoce che permetterà di dare un trattamento adeguato ed efficace.

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina

Collegamenti esterni