Introspective

album dei Pet Shop Boys del 1988
Versione del 5 ago 2010 alle 09:37 di Xqbot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: tr:Introspective (albüm); modifiche estetiche)


Introspective è il quarto album, il terzo di studio, dei Pet Shop Boys, pubblicato l'11 ottobre 1988 dall'etichetta discografica Parlophone.

Introspective
album in studio
ArtistaPet Shop Boys
Pubblicazione11 ottobre 1988
Durata48 min 08 s
Dischi1
Tracce6
GenereSynth pop
EtichettaEMI manhattan Records
Registrazione1988
Pet Shop Boys - cronologia
Album precedente
Actually
(1987)
Album successivo
Behaviour
(1990)

Il titolo si deve al fatto che "tutte le canzoni, sebbene siano dance, sono introspettive", anche dal lato strettamente musicale a causa della loro lunga durata. È da notare anche il fatto che in questo album le sonorità dance del duo vengono unite a notevoli orchestrazioni di vere orchestre, dirette dal produttore Trevor Horn.

Altra particolarità del disco è che i 6 brani inclusi durano tutte più di sei minuti (addirittura It's All Right dura oltre 9 minuti), per una durata complessiva di 48:08.

Dall'album l'unico singolo da considerare in quanto tale è Left to My Own Devices, unico inedito assoluto qui in versione estesa rispetto alla versione su 45 giri. Gli altri brani, erano già stati tratti come singoli dal loro precedente album Pet Shop Boys, actually in versioni che rimandavano a quelle edite nell'album. Ciò vale sia per Domino Dancing sia per It's Alright (entrambe in versione rimixata). Always on My Mind, (cover dell'omonima canzone del repertorio di Elvis Presley, è anch'essa remixata e integrata con un inedito inserto techno intitolato In my house; I'm Not Scared, già grande successo per gli Eighth Wonder, che l'avevano inciso anche col titolo J'ai pas peur, in francese) all'inizio del 1988, raggiungendo le prime posizioni in numerosi paesi (ed il primo posto in Italia), è invece proposto per la prima volta dal duo. Completa l'album una versione estesa di I want a dog, dapprima pubblicata come B-side del singolo Rent.

Fino ad ora, rimane il secondo album più venduto del gruppo, con 4,5 milioni di copie vendute, preceduto da Very del 1993 (più di 5 milioni di copie). Nel Regno Unito l'album raggiunse il secondo posto in classifica. Secondo Neil Tennant, a livello internazionale, questo è l'album dei Pet Shop Boys che ha riscosso più successo.

Tracce

  1. Left to My Own Devices - 8.16
  2. I Want a Dog - 6.15
  3. Domino Dancing - 7.40
  4. I'm Not Scared - 7.23
  5. Always on My Mind/In My House - 9.05
  6. It's Alright - 9.24

In Depth

Realizzata solo per il mercato giapponese, è un mini album realizzato per commemorare il loro primo tour mondiale.

Contiene complessivamente sei tracce:

  • It's Alright - 4.22
  • One Of The Crowd - 3.56
  • Your Funny Uncle - 2.18
  • Always On My Mind - 3.57
  • Domino Dancing - 4.20
  • Left To My Own Devices - 4.45