Cynar

liquore italiano a base di foglie di carciofo
Versione del 1 mag 2010 alle 15:15 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)

Il Cynar è un liquore amaro distillato da 13 diverse erbe e piante. Predominante rispetto alle altre è, curiosamente, il carciofo, Cynara scolymus in latino, dal quale deriva il suo nome. Il Cynar è di colore ambrato scuro e ha un sapore dolce-amaro. Il suo grado alcolico è del 16,5%.

File:Shabbybooz Cynar Double.jpg
Due bottiglie di Cynar

Può essere bevuto come aperitivo, generalmente con ghiaccio, o come cocktail, mescolato con seltz e una fetta di limone o d'arancia, oppure con cola, acqua tonica o soda amara al limone. In alcune zone d'Italia viene utilizzato per sporcare il vino bianco o come ingrediente aggiuntivo per lo spritz. Contenendo carciofo, il Cynar è anche considerato un digestivo.

Dal 1995 è prodotto e distribuito dal Gruppo Campari. Il Cynar è considerato cugino del Biancosarti a causa dell'utilizzo dello stesso tipo di bottiglia per i due prodotti.

A partire dagli anni sessanta è stato pubblicizzato per anni attraverso spot televisivi interpretati da Ernesto Calindri. Il motto era: "Contro il logorio della vita moderna".

Nel 2007, il gruppo musicale Elio e le Storie Tese ha preso parte ad uno spot televisivo del liquore, combinando la tipica vena umoristica della band con il classico stile Cynar, reinterprentando la fuga dal "logorio della vita moderna" con l'ausilio di una navicella spaziale a forma di carciofo. La canzone sara poi ripresa nell'album Studentessi sotto il nome di gargaroz.

Collegamenti esterni

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici